cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venti migranti dispersi in acque libiche, in corso le ricerche

30 ottobre 2014 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

A dare l'allarme sono stati 93 immigrati tratti in salvo dal pattugliatore Fiorillo della Guardia Costiera. Alfano: "Definiremo a breve conclusione Mare Nostrum"

 (Infophoto)
(Infophoto)

Sono in corso le ricerche di una ventina di immigrati che risultano dispersi in acque libiche. A dare l'allarme sono stati 93 migranti tratti in salvo dal pattugliatore Fiorillo della Guardia Costiera.

Intanto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante il question time al Senato, ha spiegato che "la conseguenza dell'arrivo dell'operazione di Frontex, chiamata Tritone, è che essendoci, dal primo di novembre, la linea sulle 30 miglia, non ci sarà la possibilità di tenere due linee di protezione e quindi Mare Nostrum chiuderà: lo farà secondo un phasing out che il governo stabilirà molto a breve".

"Stabiliremo - ha continuato Alfano - quanto durerà il percorso di fuoriuscita da Mare Nostrum ed è chiaro che lo sforzo di interlocuzione con gli altri Paesi del Mediterraneo, che compete all'Italia ma anche agli altri stati europei, è il metro sul quale misureremo i risultati che la nuova Commissione riuscirà a raggiungere".

"Triton farà ricerca e salvataggio nei limiti della legge del mare internazionale - ha detto il ministro - Non c'è agenzia che possa esonerare chi sta in mare dal soccorrere chi è in difficoltà; questo è evidente e rientra assolutamente negli scopi della missione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza