cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: al via a Monza 'Tenga il resto', campagna contro spreco cibo

31 ottobre 2014 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

I ristoranti di Monza si attrezzano contro lo spreco di cibo con la campagna 'Tenga il resto', promossa dal Comune in collaborazione con Confcommercio e Cial (Consorzio imballaggi e alluminio). L'iniziativa ha il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini contro lo spreco e di promuovere concretamente la raccolta del cibo non consumato al ristorante per un consumo successivo.

Nei 25 locali che hanno aderito all'iniziativa, sarà possibile portare a casa quello che è avanzato nel piatto. Per questo scopo, sono state fornite ai ristoratori 100 mila vaschette di alluminio riciclato da distribuire ai clienti per portare a casa il cibo che non hanno consumato.

“Si tratta – dice l’assessore alle Politiche di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila - di uno dei primi atti concreti dopo la firma da parte di questa amministrazione della Carta contro lo spreco alimentare”. Questo, per l'assessore, è “un atto semplice ma importante, che mette Monza in linea con le città internazionali più all’avanguardia”. Dell'Aquila ricorda che “ogni anno un italiano spreca in media circa 130 chili di cibo, una cifra significativa che abbiamo il dovere di ridurre”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza