cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da martedì torna il maltempo, rischio nubifragi in Liguria

02 novembre 2014 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

Da lunedì prime piogge, a iniziare dal nord-ovest. Mercoledì forti temporali su Toscana, Lazio e Isole

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

"Torna il maltempo sull’Italia nella nuova settimana e sarà localmente severo", afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. "Una intensa perturbazione atlantica sta infatti raggiungendo Francia e Spagna, indebolendo l’alta pressione, e si ‘tufferà’ sul Mediterraneo occidentale dando origine ad un vortice di bassa pressione sulle Baleari. Questa depressione si muoverà poi gradualmente verso il Mar di Sicilia e ci terrà compagnia per diversi giorni portando tempo molto instabile o perturbato. Domani, inizierà a peggiorare sul nord-ovest con le prime piogge".

Altrove, "prevarrà ancora il bel tempo pur con un graduale aumento delle nubi su nord-est e versanti tirrenici. Martedì il maltempo entrerà nel vivo sulle regioni nordoccidentali con piogge anche intense in particolare tra Valle d’Aosta orientale, alto Piemonte ed in generale su tutta la Liguria. Situazione potenzialmente a rischio sul fronte idrogeologico, aggravata dal fatto che nevicherà in montagna solo alle alte quote, mediamente oltre 1.700-2.000 metri. Peggioramenti anche su centrali tirreniche e nord-est, con piogge in particolare a ridosso delle Prealpi ed in intensificazione a fine giornata anche sulle coste toscane e laziali".

Da mercoledì, "il maltempo coinvolgerà in modo più diretto anche tirreniche, isole maggiori ed area jonica, con rischio di forti temporali o locali nubifragi su Toscana e Lazio, in particolare sui settori costieri, nonché su Sardegna e Sicilia. Tra giovedì e venerdì sensibile peggioramento sul resto del Sud con intense piogge in particolare su Campania, Calabria jonica, Metaponto e Salento, anche qui con rischio di locali allagamenti o dissesti idrogeologici".

"Più riparato invece il medio versante adriatico, dove le precipitazioni risulteranno in genere deboli ed intermittenti. Il peggioramento sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dello scirocco - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - che soffierà gradualmente su tutti i nostri mari anche forte, con raffiche superiori ai 70-80km/h in particolare su Tirreno e isole maggiori. I mari torneranno così ad essere molto mossi o agitati, con possibile acqua alta a Venezia entro mercoledì".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza