cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, alluvione a Carrara: aperta inchiesta. Acqua alta a Venezia

06 novembre 2014 | 08.11
LETTURA: 4 minuti

Migliaia di sfollati dopo l'esondazione del Carrione /Foto. Venerdì scuole chiuse venerdì nel ragusano, a Messina e a Siracusa. Smottamenti in Calabria. Allerta nubifragi su Lazio, Sicilia, Calabria, Nordest

Maltempo, alluvione a Carrara: aperta inchiesta. Acqua alta a Venezia

La Procura di Massa ha aperto un fascicolo sull'esondazione del torrente Carrione che ha provocato l'alluvione della città di Carrara. Il procuratore capo Aldo Giubilaro ipotizza il reato di disastro colposo. La Procura acquisirà in tempi rapidi i documenti relativi ai lavori dell'argine del Carrione che mercoledì notte è crollato per la lunghezza di circa 200 metri. Saranno vagliate anche le segnalazioni dei cittadini circa le recenti infiltrazioni d'acqua che si sarebbero verificate nell'argine poi crollato. La magistratura intende allargare l'inchiesta ai lavori di ricostruzione dell'argine all'ultimo decennio. Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, in un post su Facebook: "Passata l'emergenza bisognerà accertare le responsabilità, visti i 4 milioni spesi in lavori".

In Veneto - Con un sms inviato agli oltre 60 mila iscritti al servizio, il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per venerdì mattina alle ore 10.10 una punta massima di marea sui 130 cm. Un’alta marea di 130 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 45 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui venti cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città. All’origine della previsione, il passaggio di una perturbazione, nel quadro di una vasta area depressionaria centrata sulle Isole britanniche, che sta provocando maltempo sull’Italia settentrionale, e suscitando venti di scirocco sull’Adriatico, da domani soprattutto nella sua parte centrale e meridionale, con intensità fino a 55 km/h.

In Sicilia - Le scuole resteranno chiuse venerdì nel ragusano, a Messina e a Siracusa. Vento di scirocco ancora presente alle Isole Eolie. Disagi, come mercoledì, soprattutto nelle isole minori a causa dei 'ridottissimi' collegamenti. Oggi, poi, come conferma all'Adnkronos il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, "i traghetti sono fermi, non partono. Per la giornata di domani abbiamo deciso di far chiudere le scuole perché è previsto un forte peggioramento delle condizioni meteo. Ma stamane - conclude il primo cittadino- i nostri ragazzi sono andati regolarmente a scuola".

In Liguria - Pioggia in Liguria. Numerosi allagamenti a Genova e nell'entroterra dove i vigili del fuoco sono intervenuti anche per alberi caduti, muri pericolanti e smottamenti di terreno.

In Friuli Venezia Giulia - Da quando si è scatenato il maltempo, sono stati operativi 325 volontari di Protezione civile di 71 Comuni su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia per il monitoraggio del territorio e per interventi di ripristino o gestione viabilità in conseguenza ad allagamenti o piccoli smottamenti.

In Campania - Ancora a singhiozzo i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Le condizioni meteomarine avverse, con forte vento e mare molto mosso, hanno costretto allo stop aliscafi e navi veloci; sospese molte delle prossime partenze per Ischia e Procida.

In Calabria - I comuni di Careri, Platì e Bovalino sono i più colpiti dal maltempo che sta attraversando il reggino in queste ore. In particolare nella frazione Natile del Comune di Careri, si è verificato lo scalzamento del rilevato stradale di accesso al ponte che collega il centro abitato alla frazione. Sono stati predisposti presidii delle Forze di Polizia. A Reggio Calabria è attivo il Centro coordinamento soccorsi per tenere sotto controllo. A Crotone sono chiuse le scuole così come disposto, in via precauzionale, dal sindaco Peppino Vallone.

In Puglia - Qualche albero e palo caduto a causa del forte vento di scirocco si segnalano nel leccese e nel tarantino. Sia dai vigili del fuoco delle due province che dalla Protezione civile regionale non riferiscono di danni particolarmente rilevanti.

In Sardegna - Dopo le temperature calde, la Sardegna è sotto una fitta pioggia e con temperature comprese tra i 10 e i 15 gradi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza