cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allerta ciclone in Sicilia, Protezione Civile: "Passaggio a 50 km a sud di Capo Passero"

07 novembre 2014 | 08.50
LETTURA: 6 minuti

Il Dipartimento avverte: "Ancora attenzione nelle prossime ore per le coste ragusane e ioniche dell'isola". Colpita anche Malta. Maltempo a Roma, danni alle mura di Porta Pia. A via Appia Nuova cade l''Alberone': anziana e 13enne colpite da un ramo, non sono gravi. Scuole aperte. Allagamenti in città (Fotogallery). Colosseo 'chiuso per maltempo' (Fotogallery). Dopo l'alluvione in Toscana, aperta inchiesta. Inviaci le tue foto

Allerta ciclone in Sicilia, Protezione Civile:

Prosegue l'ondata di maltempo sull’Italia, che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali (inviaci le tue foto). Allagamenti a Roma dove è straripato a causa delle abbondanti piogge il fiume Almone nella zona dell'Appia. Lo straripamento ha provocato l'allagamento di alcune attività commerciali.

In Sicilia l'attenzione maggiore della Protezione civile va a un ciclone "di tipo simil-tropicale" che si è formato sullo Stretto di Sicilia. In serata il centro è stato segnalato a "circa 50 chilometri a sud di Capo Passero" con "venti forti con raffiche fino a 34 nodi" in intensificazione nelle prossime ore.

Questa posizione, rende noto il Dipartimento della Protezione civile, "unita agli ultimi aggiornamenti sulla previsione della sua traiettoria verso nord-nord-est fa escludere l’interessamento delle province di Agrigento e Caltanissetta; al contrario, i modelli confermano per le prossime ore il possibile coinvolgimento delle zone costiere del ragusano e delle province ioniche".

La Protezione civile ricorda che sulla Sicilia sud-orientale è in vigore un avviso di avverse condizioni, "per le quali è indicata una criticità rossa per rischio idrogeologico". Le piogge, nella notte fra giovedì e venerdì, hanno abbattuto diversi alberi a Giardini Naxos, in provincia di Messina.

Il governatore della Regione Rosario Crocetta avverte di aver informato tutti i prefetti: "Spero che i sindaci prendano tutti i provvedimenti necessari anche per allertare la popolazione". E ricorda che "se la gente eviterà di uscire di casa e usare la macchina eviterà probabilmente seri danni che potrebbero abbattersi non solo sulle cose, ma anche sulle persone".

Il ciclone nel canale di Sicilia ha raggiunto in serata l'isola di Malta, dove sono stati sospesi tutti i voli dell'aeroporto e il servizio dei traghetti. A quanto riferisce il quotidiano 'Times of Malta', le piste di atterraggio dell'aeroporto sono rese inagibili da rami d'albero e detriti trascinati dal vento.

ROMA - Nella capitale invece forti disagi nella mattinata di venerdì: le forti piogge hanno provocato il distacco di piccole porzioni di intonaco e alcuni mattoni su un tratto di mura in piazza di Porta Pia: non si segnalano danni a persone.

Due persone sono rimaste ferite dopo essere state colpite da un ramo dell''Alberone', il leccio, cresciuto su via Appia Nuova che dà il nome al quartiere e all'omonima piazza, abbattuto dalla pioggia. Sul luogo dell'incidente avvenuto all'angolo tra la piazza, via Appia e via Capponi, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco.

Il presidente del Municipio VII Susi Fantino spiega all'Adnkronos che si tratta di "una anziana, ricoverata al San Giovanni per accertamenti, e di una ragazzina di 13 anni, portata al policlinico in via precauzionale. L'anziana - spiega - ha riportato un piccolo trauma, la ragazzina è stata portata in ospedale per accertamenti in via precauzionale".

"Da quanto abbiamo appreso dal dipartimento Ambiente, l'alberone aveva un tarlo interno, non visibile dall'esterno, che ne ha provocato la caduta" ha detto all'Adnkronos il presidente del Municipio. La caduta ha danneggiato anche un'auto.

Chiuse per l'allerta meteo le banchine del Tevere e dell'Aniene. "Rimangono sotto stretta osservazione - rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale - con livelli registrati alle ore 6 all’idrometro di Ripetta di 7,37 metri, fase di attenzione". Nella nottata è stata predisposta la chiusura delle banchine nel tratto urbano.

A causa del maltempo, fa sapere l'Atac, è rimasta chiusa per alcune ore la stazione metro 'A' Repubblica. Dopo i violenti nubifragi di giovedì, l'allerta è comunque scesa al livello arancione e le scuole in città sono rimaste aperte.

CALABRIA - E’ stato innalzato a livello di criticità rosso il rischio maltempo previsto nella giornata in Calabria. L'intera regione sarà interessata dalle precipitazioni molto intense, soprattutto sul versante jonico meridionale: previsti venti forti con rinforzi fino a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso è stato diffuso dal Centro Funzionale Multirischi dall’Arpacal. In molti Comuni i sindaci hanno stabilito che anche oggi le scuole sono rimaste chiuse per non esporre a pericolo gli studenti.

PUGLIA - Il picco del maltempo sta imperversando ed è previsto in giornata. Finora il vento forte e la pioggia, anche a carattere temporalesco, in alcune zone della provincia di Lecce e nel tarantino, hanno provocato qualche allagamento di sottopassi e qualche albero caduto. Scuole chiuse in diverse cittadine della provincia di Lecce (Gallipoli, Alezio, Galatone, Casarano) e in provincia di Taranto (Castellaneta). Tra gli altri centri interessati dalle forti piogge nel tarantino ci sono anche Laterza, Palagianello e Palagiano. In provincia di Bari vento forte e nubifragi a intermittenza.

CAMPANIA - Ancora stop alle navi veloci nel golfo di Napoli, con Capri isolata. Il mare agitato e il forte vento hanno costretto le compagnie marittime a cancellare i viaggi degli aliscafi diretti a Capri, Ischia e Procida. Fermi anche i traghetti da Napoli e da Sorrento per Capri, al momento isolata. Cancellate anche alcune corse dei traghetti da Napoli a Ischia e Procida.

VENETO - Più bassa rispetto alle previsioni la punta massima di acqua alta registrata in mattinata e che si è fermata poco sotto il metro, a quota 99 cm e che comunque ha allagato la parte più bassa della città, a partire da Piazza San Marco. Giovedì sera l'acqua alta aveva raggiunto i 104 cm.

FRIULI VENEZIA GIULIA - La pioggia battente della notte scorsa, fino a 30 millimetri all'ora, ha provocato nella zona del basso Isontino diversi allagamenti della viabilità locale nei comuni di San Canzian, Staranzano, Farra d’Isonzo, Capriva del Friuli. Nel corso della notte si è comunque registrata una pausa delle precipitazioni che ha consentito il progressivo svuotamento degli invasi a monte del fiume Meduna e il deflusso delle piene lungo i corsi d’acqua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza