cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gorizia: denunciato geometra sospeso da ordine che continuava a esercitare

07 novembre 2014 | 09.27
LETTURA: 3 minuti

 (Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Esercitava la professione di geometra malgrado fosse stato sospeso da alcuni anni dal Collegio dei Geometri di Gorizia. I finanzieri del Comando provinciale di Gorizia lo hanno smascherato grazie alla denuncia del titolare di un’azienda agricola che nel 2012 aveva richiesto al geometra 'abusivo' di presentare istanza di accatastamento di alcuni immobili di proprietà, scoprendo poi che la domanda non era mai stata presentata al competente ufficio catastale, nonostante le rassicurazioni ricevute e il regolare pagamento della parcella. L'uomo infatti curava e seguiva pratiche tecniche e catastali, predisponeva preventivi, effettuava misurazioni, come se nessun provvedimento fosse stato adottato nei suoi confronti.

Al termine degli accertamenti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, per il reato di abusivo esercizio della professione. Contestato anche il reato di truffa, per aver indotto in inganno i titolari dell’azienda con artifici e raggiri: accettando l’incarico nonostante la sospensione, rassicurando i committenti del buon esito del mandato professionale e facendo perdere, in seguito, le proprie tracce senza più rispondere alle richieste di chiarimenti.

A provare l’esercizio illecito della professione sono stati i documenti rinvenuti nel corso della perquisizione eseguita dalle Fiamme Gialle presso l’abitazione del geometra, nonché i files e i messaggi di posta elettronica contenuti nel computer che lo stesso utilizzava a casa. Altri indizi di colpevolezza sono stati ottenuti dalle risultanze degli accertamenti bancari e dall’assunzione di testimonianze da altri clienti del 'geometra', ignari della sua sospensione da parte dell’Ordine professionale di Gorizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza