cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sblocca Italia: Questura Napoli, feriti in scontri 17 tra poliziotti e carabinieri

07 novembre 2014 | 20.31
LETTURA: 2 minuti

Si avvarranno delle immagini realizzate dalla Polizia le indagini "finalizzate all’identificazione dei responsabili delle violenze" di questa mattina in occasione del corteo indetto dai movimenti antagonisti, centri sociali, sindacalismo di base, associazioni ambientaliste e coordinamento studenti medi per contestare le norme contenute nel decreto 'Sblocca Italia' e, in particolare, gli interventi di salvaguardia e riqualificazione del comprensorio di Bagnoli-Coroglio. E' la questura di Napoli a sottolineare che negli scontri sono rimasti feriti 13 agenti di Polizia, due militari dell’Arma dei Carabinieri, e due dirigenti della Polizia. Tre automezzi della Polizia sono stati danneggiati.

Al corteo, rileva una nota, "hanno partecipato circa mille persone che hanno raggiunto Città della Scienza attraversando le vie cittadine. Ivi giunti i manifestanti hanno tentato di forzare un cordone posto a tutela degli ingressi del museo, prima sospingendo con forza gli agenti della Polizia di Stato e successivamente colpendoli con aste e bastoni di legno, fino a lanciargli bombe carta, sampietrini, bottiglie ed altri oggetti contundenti".

"Per allentare la violenta pressione che le forze dell’ordine stavano sopportando, sono stati esplosi alcuni lacrimogeni, ciò nonostante, molti dei manifestanti, travisati con caschi e sciarpe, hanno continuato a lanciare oggetti e grossi petardi. Durante gli scontri alcuni manifestanti si sono approvvigionati di ulteriori oggetti, mattoni, pali di ferro, reti, realizzando una vera e propria barricata a loro protezione. La situazione è quindi tornata lentamente alla normalità, senza nuovi scontri, né turbative o violenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza