cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: inaugurata a Pomezia strada collegamento realizzata con fondi plus

10 novembre 2014 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

Lazio: inaugurata a Pomezia strada collegamento realizzata con fondi plus

A distanza di soli 20 mesi dalla pubblicazione del bando di gara si conclude un’opera chiave del Plus (Piano Locale e Urbano di Sviluppo) di Pomezia: la strada di collegamento tra Via Fratelli Bandiera e Via del Mare. L’opera, destinataria di un contributo di 1,9 milioni di euro, è inserita in un più ampio progetto integrato di riqualificazione urbana, articolato in interventi infrastrutturali e azioni per l’inclusione sociale (voucher per servizi di cura o asili nido) e l’occupabilità (come aiuti alle Pmi e tirocini formativi retribuiti), finanziato nell’ambito del Por-Fesr Lazio 2007-2013 (Asse V, Sviluppo urbano e locale).

Il nuovo tratto stradale collegherà Via Fratelli Bandiera, nel quartiere Nova Lavinium, con la Via del Mare, decongestionando in modo significativo il traffico dell’area e riducendo l’inquinamento atmosferico. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Fabio Fucci, gli assessori comunali e il consigliere regionale Gian Paolo Manzella, a testimonianza della collaborazione tra la Regione (e in particolar modo della struttura che accompagna i 16 Comuni beneficiari dei fondi PLUS) e il Comune di Pomezia.

Grazie al lavoro svolto è stato possibile, a soli 2 anni dall’avvio dei progetti, inaugurare opere pubbliche che mediamente registrano tempi di attuazione molto più lunghi (dai 4 ai 6 anni). Questo risultato dimostra la capacità della Regione Lazio e dei Comuni nel saper spendere bene e in breve tempo i fondi europei, realizzando opere utili e con una ricaduta tangibile per i cittadini.

Infatti, le inaugurazioni delle opere concluse a Pomezia (il 13 novembre verrà inaugurato l’ampliamento della biblioteca comunale e lo scorso maggio è stato aperto ai cittadini il Parco De Gasperi, interventi sempre finanziati dal Plus) non sono un caso isolato. Complessivamente, nell’ambito dei progetti Plus, sono state già concluse 20 opere pubbliche a fronte di 73 nuove infrastrutture finanziate che stanno cambiando il volto di 16 città del Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza