cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Coldiretti, 98% comuni in Liguria a rischio idrogeologico

10 novembre 2014 | 11.18
LETTURA: 2 minuti

In Liguria il 98% dei comuni occupa un territorio a rischio idrogeologico per un totale di circa centomila persone che vivono in "zone rosse". E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’ultimo report. Il rischio idrogeologico in Italia che individua aree a rischio in 232 comuni della Liguria, 67 nella provincia di Imperia; 69 in quella di Savona; 64 in quella di Genova e 32 in quella di La Spezia.

Anche in Toscana – sottolinea la Coldiretti - i comuni che hanno parte del territorio a rischio frane o alluvioni sono il 98%, una percentuale superiore a quella già grave della media nazionale dove – precisa la Coldiretti - sono 6633 i comuni complessivamente a rischio, l’82 per cento del totale.

I cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con trombe d’aria, grandinate e vere e proprie bombe d’acqua, si abbattono – sottolinea la Coldiretti - su un terreno reso piu’ fragile dalla cementificazione e dell’abbandono delle aree marginali, ma anche della mancanza di programmazione adeguata che valorizzi il ruolo di chi vive e lavora sul territorio come gli agricoltori. A questa situazione - denuncia la Coldiretti - non è infatti certamente estraneo il fatto che un modello di sviluppo sbagliato ha tagliato in Italia del 15% le campagne e fatto perdere negli ultimi venti anni. 2,15 milioni di ettari di terra coltivata determinante nel mitigare il rischio idrogeologico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza