cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' il giorno della sonda 'Rosetta', oggi lo storico arrivo del lander sulla comet

11 novembre 2014 | 16.27
LETTURA: 3 minuti

Grande attesa per gli scienziati: "E' un momento di particolare importanza per l'esplorazione dell'Universo". Il viaggio è durato 10 anni e la sonda ha percorso oltre 6 miliardi di chilometri nello spazio

E' il giorno della sonda 'Rosetta', oggi lo storico arrivo del lander sulla comet

Per la prima volta in assoluto nella storia uno strumento costruito dall’uomo toccherà la superficie di una cometa. Dopo 10 anni di viaggio nello spazio, oggi il lander Philae della sonda Rosetta arriverà sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si prevede che l''accometaggio' si verifichi fra le 16,30 e le 17, ora italiana.

Lanciata il 2 marzo del 2004 dalla base spaziale di Kourou, nella Guiana Francese, Rosetta ha percorso finora più di sei miliardi di chilometri. Nel percorso di Rosetta si contano diversi 'incontri': la sonda ha sfruttato l'effetto 'fionda gravitazionale' (gravity assist) una volta arrivato attorno a Marte e tre volte attorno alla Terra. Rosetta ha avuto anche incontri ravvicinati (fly-by) con gli asteroidi 'Steins' nel 2008 e 'Lutetia' nel 2010.

Il suo percorso è poi proseguito in stato di ibernazione. Per la parte più lontana dal Sole, quando ha viaggiato verso l’orbita di Giove dove i suoi pannelli solari non potevano garantire sufficiente energia per gli strumenti ed apparati di bordo, Rosetta è stata messa in profondo letargo per 31 mesi. La sonda Rosetta si è poi svegliata automaticamente, comandata da un suo orologio interno e senza segnali provenienti dalla Terra, il 20 gennaio scorso. Dopo il risveglio, Rosetta ha proseguito l'avventura alla volta della tappa finale e principale del suo epico viaggio: la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Con la cometa Rosetta ha avuto un rendez-vous lo scorso 6 agosto e domani sulla superficie della grande 'stella con la coda' atterrerà il lander Philae, trasportato dalla sonda madre. "L'appuntamento è un momento particolarmente importante per la storia dell'esplorazione dell’Universo al quale l’Italia, attraverso l’Asi, ha fornito un sostanziale contributo scientifico, tecnologico e industriale" afferma l'Agenzia Spaziale Italiana che, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, ha organizzato domani un evento nella sua sede di TorVergata per seguire in diretta lo storico 'accometaggio'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza