cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matrimoni: mons. Paglia, calo nozze frutto di egoismo imperante

12 novembre 2014 | 16.52
LETTURA: 4 minuti

I pareri del prefetto del Pontificio Consiglio per la Famiglia monsignor Paglia e del presidente degli avvocati divorzisti Gassani sul crollo dei matrimoni registrato dall'Istat

(Infophoto)
(Infophoto)

"Le uniche 'famiglie' a crescere in Italia sono quelle mononucleari, cioè formate da una sola persona: una condizione che prima era dei vedovi e delle vedove e ora dei single per vocazione. Ma questa è una scelta fondamentalmente egolatrica, per non dire egoistica, ovvero una scelta che si fa mettendo al centro di tutto l'io, pensando soltanto a se stessi". Punta il dito contro "l'egolatria imperante" monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, commentando all'AdnKronos gli ultimi dati dell'Istat sul calo dei matrimoni.

Osserva il 'ministro' vaticano: "Non solo le nozze, sia religiose che civili, sono in calo ma lo sono persino le coppie di fatto 'stabili', mentre crescono quelle 'a intermittenza' in cui per un periodo si vive insieme, poi si preferisce stare da soli, per poi scegliere di tornare a convivere o di lasciarsi per sempre, salvo ripensamenti successivi".

Per monsignor Paglia, "emerge una sorta di tendenza alla defamiliarizzazione della società, in favore sostanzialmente di una società di singoli anziché di famiglie, dove tutto viene piegato all'individualismo".

"Una vita da costruire non da soli ma insieme non è più un futuro appetibile", sottolinea monsignor Vincenzo Paglia. "E anche a causa del corrispettivo aumento delle separazioni e dei divorzi, i matrimoni sono in calo perché vengono visti come una sorta di 'viaggio a rischio' che è meglio rifiutare in partenza, data l'alta possibilità di fallimento; sempre secondo una mentalità che guarda soltanto all'io e mai al noi, che non fa più risultare attraente la parola insieme".

Quindi, per il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, "ogni legame durevole risulta pesante in questa società 'liquida' che guarda solo al benessere personale e non familiare. Ma la famiglia - ricorda monsignor Paglia - si può costruire soltanto sulla roccia, non sull'acqua".

A parere dell'avvocato divorzista "l'aumento delle separazioni è sicuramente fra le cause più importanti della diminuzione dei matrimoni". "L'istituzione 'matrimonio' è tracollata e da oltre vent'anni registriamo numeri in calo: è cambiato il Paese e parallelamente è cambiata anche la concezione di famiglia - spiega all'Adnkronos l'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami, l'Associazione matrimonialisti italiani - E poi, specie fra gli uomini, c'è la paura del divorzio, per tutte le pesanti conseguenze soprattutto economiche che comporta".

Osserva Gassani: "Se è vero che diminuiscono i matrimoni, è anche vero che non diminuiscono le coppie, visto che le convivenze e le coppie di fatto sono in aumento assieme ai single. Se prima essere 'concubini' era considerato deplorevole o quanto meno sconveniente agli occhi della società, oggi è una situazione ritenuta dall'opinione pubblica del tutto legittima, come lo sono i figli che nascono da queste coppie".

Spiega il presidente dell'Ami: "La famiglia non è più quella legata solo al matrimonio. E le nozze fanno paura, soprattutto agli uomini sopra i 30 anni che temono, a causa di una possibile futura separazione, di perdere i figli, la casa e anche più di metà del loro stipendio o reddito. Le cronache quotidiane ci raccontano di ex mariti in fila alle mense della Caritas. Tutto ciò non può non scoraggiare gli italiani".

Ma se calano i matrimoni, in prospettiva caleranno anche i divorzi e con essi il lavoro degli avvocati matrimonialisti... "Ma noi ci occupiamo anche delle coppie di fatto e delle adozioni", risponde Gassani, 'tranquillizzando' la sua categoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza