cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Truffe: Gdf Crotone denuncia 100 falsi braccianti agricoli

14 novembre 2014 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

La truffa realizzata da una impresa agricola della provincia di Crotone attraverso la fittizia assunzione di manodopera.

Truffe: Gdf Crotone denuncia 100 falsi braccianti agricoli

Cento falsi braccianti agricoli sono stati denunciati dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Crotone: secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbero beneficiato indebitamente di prestazioni previdenziali per oltre 620.000 euro. Gli investigatori hanno scoperto la truffa ai danni dell’Inps realizzata da una impresa agricola della provincia di Crotone attraverso la fittizia assunzione di manodopera.

L’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata inizialmente proprio sull’esame dei contratti di fitto dei fondi che, grazie agli elementi acquisiti dalle dichiarazioni dei proprietari, sono risultati per la maggior parte falsi. Nello specifico, molti proprietari hanno disconosciuto le firme apposte sui documenti, dichiarando peraltro di condurre in proprio i terreni. Inoltre, con riferimento a dei terreni situati nel cosentino, l’attività ispettiva dell’Inps aveva già fatto emergere come i fondi fossero per almeno il 50% superfici boscate e, comunque, per buona parte non idonei alla coltivazione perché particolarmente scoscesi.

Altre anomalie sono emerse dalle dichiarazioni discordanti rese dai braccianti in ordine al numero delle piante d’ulivo insistenti sul terreno, nonché sulle modalità utilizzate per raggiungere il luogo di lavoro. In definitiva, a conclusione dell’attività operativa sono stati disconosciuti i rapporti di lavoro relativi ai terreni ricadenti nella provincia di Crotone, per un totale di circa 12.000 giornate lavorative nel periodo dal 2006 al 2011 mentre, per i fondi ubicati in provincia di Cosenza, il fabbisogno di manodopera da impiegare nelle coltivazioni è stato rideterminato da 7.000 a 350 giornate. Complessivamente i 100 lavoratori hanno beneficiato indebitamente di prestazioni previdenziali (indennità di malattia, maternità e disoccupazione) per oltre 620.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza