cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: De Corato, a Milano straripano tombini trascurati

15 novembre 2014 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Tombini eruttano acqua nel quartiere Niguarda di Milano
Tombini eruttano acqua nel quartiere Niguarda di Milano

"Non solo la zona nord, Milano è totalmente allagata dopo qualche ora di pioggia. I tombini straripano perchè la giunta Pisapia non ci ha mai messo mano". Così il vicepresidente del Consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato, commenta la situazione del capoluogo lombardo.

"Da prima dell'estate - continua De Corato - ho chiesto all'Amministrazione Comunale quando siano state svolte le opere di manutenzione, sia quella ordinaria che quella più approfondita, ai 130mila tombini di Milano, con tanto di costi e dettagli dei lavori eseguiti: silenzio. Gli assessori Granelli e Rozza si rimpallano le responsabilità, Pisapia tace e i milanesi affondano".

"Prima del 2011 - prosegue De Corato - sotto la nostra guida, in città veniva disposta la pulizia dei tombini ogni anno, alternando interventi di superficie a opere più approfondite di disostruzione".

"Ora - continua l'esponente di Fratelli d'Italia - non accade più. E sul Seveso, la decisione di incanalare l'acqua di piena in un condotto di pochi metri, del tutto insufficienti, nelle zone colpite dagli allagamenti ha solo peggiorato la situazione".

"Milano - prosegue De Corato - è sott'acqua, la perturbazione durerà ancora diverse ore ma già siamo in emergenza. E non ho avuto nessuna notizia, da parte della Giunta, nemmeno rispetto alle opere di manutenzione delle sponde e dei fondali del Naviglio. Si parla solo della sua riapertura ma non di cosa sia stato eseguito e di quanto sia costato".

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e i suoi assessori "sono in forte imbarazzo, non rispondono alle nostre domande e non muovono un dito. La città di Expo sta affondando, il sindaco può solo sperare che, durante l'esposizione universale del prossimo anno, non piova per sei mesi per evitare figure mondiali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza