cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: medici inglesi puntano su dieta mediterranea, riduce ictus e infarto

17 novembre 2014 | 11.28
LETTURA: 2 minuti

Pasta al pomodoro, olio extra vergine d'oliva, noci, legumi e verdura di stagione possono anche ridurre rapidamente il rischio d'infarti e ictus

Salute: medici inglesi puntano su dieta mediterranea, riduce ictus e infarto

Optare per la dieta mediterranea può essere il modo migliore per affrontare il problema dell'obesità, rispetto al 'freddo' calcolo della calorie offerto da altri regimi alimentari. Inoltre pasta al pomodoro, olio extra vergine d'oliva, noci, legumi e verdura di stagione possono ridurre rapidamente il rischio d'infarti e ictus. Ad affermarlo - riporta la Bbc - sono i medici dell'Academy of Medical Royal Colleges e del National Health Service (Nhs) in un editoriale sulla rivista 'Postgraduate Medical Journal' (Pmj). Un cambio di rotta necessario per fermare l'epidemia di obesità che si sta diffondendo nel Regno Unito.

"L'adozione della dieta mediterranea nei pazienti che hanno avuto un attacco di cuore - affermano i medici - è quasi tre volte più efficace nel ridurre le recidive o nuovi rischi rispetto alla terapia anticolesterolo con le statine. L'Nhs in questo senso è in una posizione determinante a livello nazionale: fornendo cibo più sano negli ospedali, formando i medici e gli infermieri a cambiare approccio quando devono suggerire un nuovo regime alimentare. Con questo nuovo atteggiamento è possibile per educare a corretti stili di vita a tavola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza