cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Milano, canile allagato, animali tutti salvi

17 novembre 2014 | 14.27
LETTURA: 3 minuti

Un cane in gabbia in un canile.
Un cane in gabbia in un canile.

Sono tutti salvi i 156 cani e i 145 gatti del Parco canile di Milano, evacuati dopo l’allagamento della struttura lo scorso sabato. Gli animali sono ora custoditi presso altre strutture intorno a Milano o a casa di volontari. Ne dà notizia il Comune. Intanto si lavora per mettere in sicurezza l’area.

“Devo ancora una volta ringraziare di cuore tutti gli operatori e i volontari che si sono prodigati per salvare i nostri amici a quattrozampe - dichiara l’assessore con delega alle Politiche Animali, Chiara Bisconti - così come ringrazio anche tutti quei cittadini che ci stanno dando una mano. In queste ore, mentre qualcuno strumentalizza la vicenda per meschini fini politici raccontando ancora una volta delle bugie, come quando denuncia la morte di gatti o l’assenza delle istituzioni, sono tanti quelli che ci chiamano per darci una mano e offrire solidarietà".

Il Garante degli Animali Valerio Pocar, continua l'assessore, "è in costante contatto con tutte le associazioni. Ora lavoriamo per ripristinare al più presto la struttura e ci vorrà tempo".

"Si è agito da subito - continua la Bisconti - davanti a una situazione eccezionale, dal momento che tutta la zona del canile e del gattile si è allagata a causa della improvvisa rottura di un argine del Lambro sul quale erano in corso dei lavori. Sulle cause ti tale evento, dunque, e al di là dell’eccezionale ondata di acqua sono in corso accertamenti".

"L’importante ora - continua l'assessore - è che tutti gli animali siano salvi e in buone mani. Centosedici cani sono in cinque diversi canili nei comuni vicino Milano, 20 sono ospitati da volontari, mentre altri 20 per i quali erano già in corso le procedure di adozione ora sono a casa dei loro nuovi padroni".

"Dei 145 gatti, anche loro tutti in buone condizioni, venti sono presso le case di volontari - conclude l'assessore - mentre tutti gli altri sono custoditi da associazioni con le quali collaboriamo. L’acqua si è portata via le scorte di cibo, tutti i medicinali e ha danneggiato irrimediabilmente tutta l’attrezzatura veterinaria. Ora è il momento di rimboccarsi le maniche e rimettere a posto il Parco Canile, convinti che le opere idrauliche messe a punto da Comune, Regione e Governo ci aiuteranno ad evitare che in futuro simili fatti possano accadere di nuovo"i.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza