cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: in Usa si propaga virus che uccide stelle marine, rischi per ecosistema

20 novembre 2014 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

Si sta propagando con sempre maggiore rapidità. Secondo una ricerca dell'Istituto americano di geofisica, circa il 95% della popolazione di stelle di mare è stato annientato sulle coste nello Stato di Washington, in California e nei mari della Colombia Britannica.

Ambiente: in Usa si propaga virus che uccide stelle marine, rischi per ecosistema

Si propaga con sempre maggiore rapidità il virus che, negli Usa, uccide le stelle marine. L'infezione, che oggi sta esplodendo, è stata individuata nella primavera del 2013 sulla costa ovest degli Stati Uniti, responsabile, secondo uno studioso di queste specie, della morte di centinaia di esemplari.

Il virus sotto accusa, il Sea Star Associated Densovirus, non è nuovo. Diversi campioni analizzati in alcuni musei di storia naturale, dimostrano che il patogeno è attivo da 72 anni. Ma le ultime ricerche mostrano una diffusione più rapida. La causa di questo cambiamento non è ancora chiara ai ricercatori che studiano diverse ipotesi: sovrappopolazione di stelle marine; cambiamenti ambientali; mutazione del virus. Secondo una ricerca dell'Istituto americano di geofisica, circa il 95% della popolazione di stelle di mare è stato annientato sulle coste nello Stato di Washington, in California e nei mari della Colombia Britannica. L'epidemia preoccupa gli studiosi anche per le ripercussioni sull'ecosistema.

Le stelle, infatti, si nutrono di molluschi, come cozze e lumache di mare. La loro scomparsa potrebbe produrre modificazioni importanti nell'equilibrio biologico delle rocce costiere. L'estinzione, inoltre, potrebbe avere conseguenze sul plancton, base della catena alimentare degli oceani, e di cui le larve delle stelle marine sono componente essenziale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza