cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia, presto vietati ai trolley calli, campielli e ponti

20 novembre 2014 | 18.10
LETTURA: 3 minuti

A Venezia presto saranno vietati i trolley, fanno troppo rumore. Via libera a quelli con le ruote in gomma gonfiate ad aria. Il Commissario straordinario Vittorio Zappalorto vuole approvare la nuova norma entro la fine dell’anno per farla diventare operativa a partire da maggio 2015 che vieta in centro storico l'accesso ai trolley tradizionali, quelli con le ruote piene, in plastica dura.

 - venezia
- venezia

A Venezia presto saranno vietati i trolley. Il Commissario straordinario Vittorio Zappalorto vuole approvare la nuova norma entro la fine dell’anno per farla diventare operativa a partire da maggio 2015: in centro storico accesso vietato ai trolley tradizionali, quelli con le ruote piene, in plastica dura, via libera solo alle valigie munite di ruote di gomma gonfiate ad aria, tipo pneumatici da auto.

La norma, contenuta nel nuovo regolamento punta infatti ad evitare il rumore spesso assordante di tanti trolley e valigie che le decine di migliaia di turisti si portano appresso ogni giorno su e giù per calli e campielli, ma soprattutto vuole evitare il consumo eccessivo della pietra di cui sono fatti i ponti della citta'.

"Su questa decisione l'amministrazione non intende recedere - spiega all'Adnkronos Maurizio Dorigo, responsabile del settore edilizia del Comune - ogni anno arrivano 27 milioni di turisti, molti con le loro valigie vanno su e giù per calli e ponti, ed è come dare uno schiaffo continuo al viso di un fanciullo. Noi vogliamo che diventi una carezza. Non vogliamo vietare l'arrivo di turisti, ci mancherebbe, ma non possiamo permettere che Venezia si sgretoli di giorno in giorno".

"Per questo - spiega - una delibera prevederà delle sanzioni da 100 a 500 euro a seconda del caso e della recidività. Il turista che arriverà in piazzale Roma si troverà davanti un vigile che applicherà le sanzioni. Venezia è una delle città più disponibili al mondo nei confronti dei turisti, ma la situazione è diventata ormai insopportabile"

"Ovviamente - sottolinea il responsabile del settore edilizio - da questo obbligo sono esentati i veneziani. Ma veneziani che se ne vanno in giro con le loro valigie per le calli se ne contano sulle dita di una mano..."

Quindi, secondo il dirigente del Comune di Venezia: "Se le fabbriche di trolley sono furbe si adegueranno, anche perchè valigie con le gomme gonfiate ad aria sono più confortevoli per chi le trasporta e più sicure per ciò che è contenuto al loro interno".

E, secondo Dorigo poi questa norma non creerà problemi per il trasporto merci: "i tanti carretti che trasportano merci in centro storico e che ogni giorno salgono e scendono dai ponti del centro storico infatti sono già dotati di gomme ad aria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza