cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tpl: a Milano nuova app Atm, da dicembre il biglietto è nel cellulare

21 novembre 2014 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

Tpl: a Milano nuova app Atm, da dicembre il biglietto è nel cellulare

Innovazioni tecnologiche e grafiche innovative, maggiori informazioni e nessun vincolo al biglietto cartaceo. L'Azienda trasporti milanesi ha presentato oggi la nuova applicazione per smartphone, disponibile dalla fine di novembre sulle piattaforme iOS, Android e Windows phone. Frutto di sette mesi di lavoro della direzione Sistemi informativi dell'azienda milanese, la nuova applicazione prevede una versione in italiano ed una in inglese, pensata per servire un pubblico che assomiglia sempre di più a quello di Expo 2015. Tra i miglioramenti apportati nella nuova versione uno dei principali è l'accessibilità a maggiori informazioni sulla mobilità, attraverso l’integrazione di tutte le informazione sul traffico in tempo reale che vengono distribuite nei canali digitali Atm, a partire da Twitter.

Ma la vera rivoluzione per i viaggiatori riguarderà la possibilità di acquistare tramite PayPal o carta di credito biglietti singoli urbani per viaggiare su tutti i mezzi Atm. Gli utenti dotati di uno smartphone potranno infatti acquistare il biglietto in ogni momento del giorno e della notte, giorni festivi compresi, e potranno salire sul tram o sul bus, oltre che presentarsi ai tornelli della metropolitana, dotati del titolo di viaggio virtuale. La nuova applicazione raggrupperà tutte le informazioni sui servizi Atm, dal costo dei biglietti e degli abbonamenti ai parcheggi, passando per i servizi di "sharing" come GuidaMi e BikeMi, oltre a news sul traffico.

"Rispetto alla precedente versione abbiamo implementato tutta una serie di nuove funzionalità", spiega Claudio Palastanga, responsabile della Direzione Centrale Tecnica Sistemi di Atm, che a margine della presentazione di questa mattina ha sintetizzato anche i miglioramenti "dello schema grafico, che è stato rivoluzionato e reso più fruibile, visivamente piacevole e interattivo". Grande attenzione inoltre al lato dell'informazione al pubblico, poichè, ricorda Palastanca, "l'obiettivo di questa applicazione è allargare il servizio informativo che noi diamo al nostro cliente", oltre a consentire, per la prima volta, "l'acquisto del ticket per i mezzi di trasporto pubblici locali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza