cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: anatema contro la Chiesa affarista, è peccato di scandalo

21 novembre 2014 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco fa sentire forte il suo anatema nei confronti della Chiesa affarista. E' accaduto nel corso della quotidiana messa celebrata a Santa Marta. Una Chiesa che pensa solo a fare affari fa "peccato di scandalo". Papa Bergoglio ha commentato il Vangelo in cui Gesù caccia i mercanti del Tempio perchè hanno trasformato la casa di preghiera in un covo di ladri. "La gente buona -ha osservato il Papa nell'omelia di cui riferisce Radio Vaticana- la gente andava al tempio; cercava Dio, pregava ma doveva cambiare le monete per fare le offerte".

A questo proposito il Papa ha fatto una riflessione: "Penso allo scandalo che possiamo fare alla gente con il nostro atteggiamento, con le nostre abitudini non sacerdotali nel Tempio: lo scandalo del commercio, lo scandalo della mondanità -ha denunciato ancora Bergoglio- quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c'è lì la lista dei prezzi e il popolo si scandalizza".

'Il popolo di Dio non perdona i preti attaccati al denaro e quelli che maltrattano la gente'

Papa Bergoglio, come di consueto ha riferito di un episodio a cui ha assistito appena era stato fatto sacerdote: "Ero con un gruppo di universitari e una coppia di fidanzati volevano sposarsi. Erano andati in una parrocchia ma volevano farlo con la messa e lì, il segretario parrocchiale ha detto 'non si può' perchè ci sono altri turni".

Di fronte all'insistenza della coppia che voleva celebrare il matrimonio con una messa, ha riferito Papa Francesco, quel segretario di parrocchia ha intimato loro 'pagate due turni'. E per sposarsi con la messa hanno dovuto pagare due turni. Questo -ha denunciato con forza Francesco- è peccato di scandalo". Un peccato talmente grande che, come ha ricordato il Papa: "Noi sappiamo quello che dice Gesù a quelli che sono causa di scandalo: 'Meglio essere buttati nel mare'".

Il comportamento denunciato da Papa Bergoglio, come ha ricordato lui stesso, investe anche i laici. "Tutti -ha denunciato nel corso dell'omelia a Santa Marta- se io vedo che nella mia parrocchia si fa questo, devo avere il coraggio di dirlo in faccia al parroco. E' curioso: il popolo di Dio sa perdonare i suoi preti quando hanno una debolezza, scivolano sul peccato... sa perdonare. Ma ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente". Papa Bergoglio ha spiegato perchè Gesù ce l'ha tanto con i soldi: "Perchè la Redenzione -ha ricordato- è gratuita. E quando la Chiesa o le Chiese diventano affariste, si dice che non è tanto gratuita la salvezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza