cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: matrimonio infelice 'avvelena' il cuore, per lei più rischi cardiopatie

22 novembre 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Il monito arriva da uno studio condotto dai sociologi della Michigan State University: le coppie anziane impegnate in relazioni che non funzionano, soprattutto le mogli, hanno un rischio maggiore di malattie cardiache rispetto ai coetanei e alle coetanee felicemente sposati

(Xinhua)
(Xinhua)

Dopo anni di matrimonio infelice, potrebbe essere utile consultare un cardiologo. Infatti la vita di coppia, se non funziona, alla lunga rischia di 'spezzare' letteralmente il cuore, in particolare quello delle donne. Il monito arriva da uno studio condotto dai sociologi della Michigan State University: le coppie anziane impegnate in relazioni che non funzionano, soprattutto le mogli, hanno un rischio maggiore di malattie cardiache rispetto ai coetanei e alle coetanee felicemente sposati.

Lo studio, finanziato dal National Institute of Aging, è stato recentemente pubblicato sul 'Journal of Health and Social Behavior'. Hui Liu e la collega Linda Waite, dell'Università di Chicago, hanno analizzato cinque anni di dati relativi a oltre 1.000 uomini e donne sposati, tutti tra i 57 e gli 85 anni. I soggetti hanno completato indagini sullo stato del loro matrimonio, nonché test di laboratorio sulla salute cardiovascolare. Risultato? Un cattivo matrimonio, assicurano le ricercatrici, provoca più danni al cuore dei benefici regalati da una relazione felice. I rischi inoltre aumentano con l'età, e la qualità del rapporto ha un effetto peggiore per le donne. "La consulenza matrimoniale è focalizzata in gran parte sulle giovani coppie", commenta Liu alla Cnn. "Ma questi risultati dimostrano che la qualità di un rapporto coniugale è altrettanto importante in età avanzata, anche quando una coppia è stata sposata da 40 o 50 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza