cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Cristoforetti imposta risposta email, fuori da pianeta per un po'

23 novembre 2014 | 13.44
LETTURA: 3 minuti

Lo racconta lei stessa sul proprio blog, dove, dopo essersi svegliata in anticipo prima degli ultimi preparativi, ha annotato alcune riflessioni sulla strada che l'ha portata ad essere la prima astronauta donna italiana . Con lei nello spazio caffè italiano e stampante 3D

Spazio: Cristoforetti imposta risposta email, fuori da pianeta per un po'

"Mi dispiace, sono fuori dal pianeta per un po'". E' questa la risposta automatica con la quale Samantha Cristoforetti, a poche ore dal lancio che la porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha impostato la sua posta elettronica. Lo racconta lei stessa sul proprio blog, dove, dopo essersi svegliata in anticipo prima degli ultimi preparativi, ha annotato alcune riflessioni sulla strada che l'ha portata ad essere la prima astronauta donna italiana .

"In un giorno come questo - scrive - sento che la cosa più importante è ringraziarvi: ho avuto molte occasioni per ringraziare pubblicamente le organizzazioni che hanno reso possibile questo volo spaziale. Ma ora vorrei fare dei ringraziamenti più personali alla mia famiglia, ai miei amici, i miei insegnanti, a tutte le numerose persone che mi hanno aiutata ad arrivare a questo giorno, sostenendomi o mettendomi alla prova, insegnandomi qualcosa o semplicemente essendo lì per me. Vado nello spazio con tutta me stessa, con tutto quello che sono e di cui ho fatto esperienza, e porto certamente con me ogni persona che ho incontrato".

La sua missione, battezzata Futura, durerà circa sei mesi e sarà all'insegna della scienza. Samantha porterà oltre 10 esperimenti italiani nello spazio e parteciperà amolti dei 200-250 studi in corso sulla Iss. Indosserà una 'maglietta' super tecnologica con sofisticati sensori per monitorare il sonno in assenza di gravità e porterà maker sul corpo per studiare le strategie di adattamento alla vita in microgravità. "Avrò l'onore di essere il tecnico di laboratorio e presterò le mie mani, i miei occhi e molto spesso farò da cavia per gli esperimenti dei nostri scienziati" aveva sottolineato incontrando la stampa italiana nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana di Tor Vergata, alle porte di Roma, prima di iniziare il periodo di quarantena cui ogni astronauta deve sottoporsi prima di una missione in orbita.

Con Samantha sulla Iss arriva anche la stampante 3D tutta italiana realizzata da Altran e da Thales Alenia Space che lavorerà in parallelo con quella della Nasa. Tra gli esperimenti più 'glamour' della missione c'è la macchina per il caffè IssPresso nata in collaborazione con l'Asi e Argotec, Lavazza e Finmeccanica-Selex Es. Samantha realizzerà anche un importante progetto sull'alimentazione, realizzato in concomitanza con Expo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza