cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pansa: "Le donne trovino il coraggio di denunciare i responsabili"

24 novembre 2014 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Il Capo della Polizia: "Questure sempre più in rete con le associazioni e i magistrati sul territorio"

Alessandro Pansa
Alessandro Pansa

La Polizia di Stato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere prevista per domani, ha organizzato convegni in tutta Italia per promuovere un momento di riflessione e confronto sul tema della violenza ai danni delle donne.

“Che non accada più che una donna si fermi davanti la porta di un ufficio di polizia senza trovare il coraggio di entrare a denunciare chi le ha commesso violenza”, ha dichiarato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa. "Il segnale che stiamo andando nella direzione giusta -ha aggiunto Pansa - ci viene dal lavoro delle questure che sempre più fanno rete con le associazioni e i pool di magistrati che sul territorio si occupano della violenza alle donne”.

Ai convegni organizzati a L’Aquila, Brescia, Cagliari, Caserta, Cosenza, Foggia, Genova, Grosseto, Latina, Matera, Modena, Novara, Perugia, Pesaro, Udine, Palermo, Trento, e Venezia, con la finalità di offrire un approfondimento multidimensionale, partecipano i referenti locali delle associazioni di tutela, protezione e sostegno alle vittime di Telefono Rosa, Di.R.E. e U.D.I., oltre ai rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore. La Polizia di Stato è impegnata anche nella difesa delle donne con l’attività di sensibilizzazione degli uffici delle Squadre mobili, che oltre a esercitare un’azione più prettamente repressiva del fenomeno operano quotidianamente per far emergere il sommerso delle pressioni psicologiche e della riluttanza alla segnalazione e alla denuncia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza