cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano: albero di Natale dalla Calabria e presepe da Verona

24 novembre 2014 | 17.42
LETTURA: 3 minuti

Un abete bianco di oltre 25 metri e statue in grandezza naturale: in arrivo il 4 dicembre, il 19 si illumineranno insieme

L'albero di Natale  che sarà collocato in piazza San Pietro
L'albero di Natale che sarà collocato in piazza San Pietro

Arriveranno dalla Calabria e dal Veneto i due 'doni' natalizi per Papa Francesco e per tutti i fedeli, destinati ad adornare piazza San Pietro: l'albero di Natale è un abete bianco di 25 metri, regalo della provincia di Catanzaro; mentre il presepe sarà opera della fondazione Arena di Verona in collaborazione con la diocesi veneta.

L'albero arriverà a Roma nella notte del 4 dicembre, prima trasportato a valle da un elicottero e poi in viaggio a bordo di un tir scortato dalla Polizia; e verrà innalzato su piazza San Pietro dal personale della direzione dei servizi tecnici e del servizio giardini del Governatorato Vaticano. Subito dopo, si provvederà alla messa in sicurezza e alla tradizionale decorazione natalizia.

Quanto al presepe, sarà composto da una ventina di statue di terracotta a grandezza naturale e si svilupperà su una superficie di 24 metri per 12 e un'altezza di 8 metri. Sia l'albero che il presepe saranno illuminati in contemporanea, alle 16.30 del 19 dicembre, giorno in cui Papa Francesco riceverà in udienza le due delegazioni calabrese e veneta delle istituzioni donatrici.

L'albero di Natale, che proviene dalla zona montana calabrese di Passo dell'Abate, nel comune di Fabrizia in provincia di Vibo Valentia, proprietà del demanio regionale e donato dall'amministrazione provinciale di Catanzaro, ha un'età stimata di 70 anni e una particolarità: il tronco principale ha infatti un tronco 'gemello' in quanto si tratta di fatto di due tronchi uniti. E' alto 25,5 metri per un diametro di 55 centimetri, una larghezza massima della chioma di circa 10 metri per un peso stimato in 80 quintali.

"Doniamo l'albero al Papa come auspicio di speranza per un futuro di crescita e di pace - afferma in una nota la Provincia di Catanzaro, con il presidente Vincenzo Bruno - Verranno donati anche altri alberi più piccoli, destinati agli uffici della Santa Sede. La nostra comunità, inoltre, offrirà a Papa Francesco un dono frutto della maestria dei propri artigiani e alcuni prodotti tipici calabresi che costituiscono le eccellenze del nostro territorio. L'evento avrà una portata popolare e mediatica e rappresenterà un momento eccezionale anche per la diffusione e la promozione dei prodotti locali della Calabria, delle sue eccellenze e del suo territorio".

Il presepe, donato dalla fondazione Arena di Verona, dal titolo 'Il Pesepe in Opera', trae ispirazione dal mondo della lirica e sarà costruito con la scenografia dell'opera di Gaetano Donizetti 'Elisir d'Amore' creata dallo scenografo Francesco Canessa. Le statue di terracotta a grandezza naturale avranno vestiti e accessori in grado di affrontare le intemperie anche senza copertura. "Sarà un modo singolare - sottolinea la fondazione dell'Arena di Verona - per promuovere la nostra stagione lirica, autentico volano dell'economia turistica e culturale veronese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza