cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eternit, Renzi ai familiari delle vittime: "Lo Stato sarà parte civile" /VIDEO

25 novembre 2014 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

Il presidente del Consiglio ha assicurato che lo Stato farà tutto il possibile sia per la bonifica che per la prescrizione. Sindaco di Casale: ''Premier ci darà risposte entro due settimane''

Renzi incontra i familiari delle vittime di amianto (foto Flickr/Palazzo Chigi)
Renzi incontra i familiari delle vittime di amianto (foto Flickr/Palazzo Chigi)

Lo Stato si costituirà parte civile "se ci sarà un altro processo" sulle morti per eternit. La rassicurazione è arrivata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine dell'incontro con i familiari delle vittime che si è tenuto a Palazzo Chigi. "Renzi ha assicurato che lo Stato - ha detto Bruno Pesce, portavoce dei familiari delle vittime dell'amianto - si costituirà parte civile se ci sarà un altro processo e che sulla prescrizione, anche se lui non è un giudice, e sui costi di bonifica, farà tutto ciò che è in grado di fare".

All'incontro erano presenti anche il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, quello di Cavagnolo e rappresentati delle vittime dell'amianto di Bagnoli. "Il premier Renzi è stato molto disponibile, ha ascoltato le nostre richieste, ci ha ascoltato, ha preso appunti e ci ha detto che entro 15 giorni ci farà sapere cosa si potrà fare", ha detto Palazzetti. "Una giornata che penso sia stata molto utile - aggiunge Palazzetti -. Il presidente del Senato, Piero Grasso, si è impegnato entro gennaio a far licenziare l'articolo contro i disastri ambientali. La presidente della Camera Laura Boldrini - spiega ancora il sindaco di Casale Monferrato - ha riunito noi, i presidenti e vicepresidenti delle commissioni Giustizia, Lavoro, Ambiente, Sanità e Affari sociali e ha promesso il massimo impegno in tema di disastro ambientale, anche creando un pool di magistrati che si occupi di questi reati e dei risarcimenti".

Un grazie alle famiglie delle vittime per avere ''ancora fiducia nelle istituzioni e nella giustizia'' e ''per non essersi scoraggiate'' è arrivato da Laura Boldrini. Sulla prescrizione "stiamo lavorando da maggio su alcune proposte di legge e aspettiamo che possa essere recepito dal Parlamento il testo del governo. Ci stiamo mobilitando su questo fronte, non e' da oggi che ci occupiamo del tema della prescrizione. E' opportuno stringere i tempi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza