cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giovanna Martelli: "A gennaio sarà operativo il piano nazionale anti violenza"

25 novembre 2014 | 19.14
LETTURA: 2 minuti

La consigliera di Renzi per le Pari Opportunità: "Le risorse stanziate sono 19 milioni e 100 mila euro. Altri 7 milioni destinati per i centri e le case rifugio". La violenza sulle donne è #cosedauomini: al via la campagna del governo /Video

(Infophoto)
(Infophoto)

Entro gennaio il nuovo piano nazionale anti violenza sulle donne "sarà operativo". Lo assicura all'AdnKronos Giovanna Martelli, la consigliera del presidente del Consiglio in materia di Pari Opportunità che ha presentato il piano durante l'evento romano organizzato "Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne". "Le risorse stanziate per l'attuazione del piano sono 19 milioni e 100 mila euro", ha detto Martelli. "Altri 7 milioni saranno destinati al mantenimento dei centri e associazioni anti violenza".

Quanto alla tempistica, Martelli ha ricordato che "dal 30 novembre sono disponibili sul sito del Dipartimento per Pari Opportunità le linee guida del piano, sottoposto ad una consultazione online di un mese. Poi sarà la volta di incontri di condivisione. Infine, credo che a gennaio il piano sarà operativo". L'annuncio arriva in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. "Una giornata molto intensa" per la consigliera di Renzi per le Pari Opportunità che nel pomeriggio, insieme al ministro della Giustizia Orlando, si è recata a Regina Coeli dove si è svolta "una iniziativa significativa sulla punizione del reato", ha detto sottolineando "quanto la punizione può diventare elemento fondante della prevenzione".

A giudizio di Martelli, "capire le dinamiche che ci sono dietro alla violenza sulle donne è un passaggio importante per costruire politiche di prevenzione efficaci". Ma la parola d'ordine non è soltanto prevenzione, "è anche cambiamento dei paradigmi culturali: la donna deve essere protagonista della sfera pubblica. Questo è l'impegno del governo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza