cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vip: l'amore a mezzo stampa, da Barbara Berlusconi a George Clooney

26 novembre 2014 | 16.55
LETTURA: 5 minuti

Social, giornali e comunicati stampa: i vip scelgono spesso i media per smentire un presunto flirt per annunciare o ufficializzare la fine di una relazione

Barbara Berlusconi e Filippo Inzaghi (Foto Infophoto)
Barbara Berlusconi e Filippo Inzaghi (Foto Infophoto)

Dai social, come Twitter e Facebook, ai giornali passando per i comunicati stampa. Per smentire un presunto flirt o annunciare/ufficializzare la fine di un amore ogni media è buono (Guarda la Fotogallery) . Erano settimane che circolava la voce di una relazione tra Barbara Berlusconi e Filippo Inzaghi, tanto che loro in un comunicato congiunto hanno voluto mettere fine al gossip: "Barbara Berlusconi e Filippo Inzaghi hanno dato mandato ai propri avvocati di adire le vie legali contro tutti gli organi di informazione che riporteranno la notizia di una presunta loro relazione. La notizia è infatti falsa e totalmente inventata".

Ma la scelta di 'affidare' una notizia, allo stesso tempo così personale e golosa per gli appassionati del pettegolezzo vip, ai media sta diventando sempre più frequente. Alla fine della sua storia proprio con la figlia del Cavaliere e amministratore delegato del Milan, ad esempio, il calciatore Pato aveva scelto Twitter per fare l'annuncio ufficiale: "Ragazzi, dopo due anni e mezzo di amore e molte cose belle, la distanza ha messo un punto finale alla relazione".

Social network e giornali palcoscenico di liti familiari

In alcuni casi la decisione di rendere partecipe il mondo delle proprie scelte è più o meno spontanea, in altri casi scatti rubati 'costringono' il vip a parlare. Social network e giornali diventano a volte il palcoscenico di liti familiari. Una vera e propria guerra a colpi di cinguettii ha visto protagonisti ad esempio il giornalista Enrico Mentana e la moglie Michela Rocca di Torrepadula che in più occasioni ha attaccato il direttore del Tg La7, dal quale si è separata già da un po'.

Il triangolo calcistico-amoroso Icardi-Wanda Nara-Maxi Lopez ha tenuto banco su Twitter per mesi con scambi di bordate e accuse velenose. L'annuncio della separazione fatta da Raoul Bova su un settimanale non è piaciuta alla moglie Chiara Giordano, la quale si è lamentata di come suo marito avesse così "violentato" la loro riservatezza. E poi è arrivata quella lettera, pubblicata su 'Il Giornale', scritta da Annamaria Bernardini De Pace, suocera di Bova nonché noto avvocato divorzista. Il nome del genero "degenerato" in realtà non viene mai fatto, ma il destinatario è sembrato a tutti evidente. Una missiva che a sua volta ha scatenato subito una pioggia di tweet polemici per la scelta di mettere in piazza affari privati.

Celebre l'annuncio di Veronica Lario nel 2009, preceduto da uno sfogo a mezzo stampa nel quale l’allora signora Berlusconi faceva un pesante atto d’accusa sulle "veline" candidate dal marito alle elezioni europee, parlando di "ciarpame senza pudore". Fu l'avvocato Giulia Bongiorno, con un comunicato, ad annunciare la separazione tra l'allora leader di Alleanza nazionale Gianfranco Fini e la moglie Daniela Di Sotto.

A scatenare un botta e risposta a mezzo stampa tra marito e moglie è la rivelazione della separazione - a neanche un anno dal matrimonio 'stellare' - tra Valeria Marini e Giovanni Cottone. La showgirl parla di "matrimonio non consumato" rettificato con un "il mio matrimonio non è mai cominciato, perché non è mai cominciata una comunione di vita e di programmi condivisi”: lei voleva dei figli lui no ed era sempre in viaggio e non c'erano certezze, sono le accuse della Marini. Prima il patron della Lambretta la smentisce dicendo che lei si vantava con le amiche delle sue "abilità amatorie" e poi afferma che il problema di fondo era che lei aveva un altro.

Decisamente più soft sono state le separazioni di Alba Parietti e Stefano Bonaga nel lontano 1996. Un secco comunicato diffuso dall'agente della presentatrice annunciava la fine di un amore durato 5 anni. Più recente è l'annuncio fatto da Gwyneth Paltrow su Goop.com, il sito di lifestyle dell'attrice che aveva da poco festeggiato i 10 anni di matrimonio con Chris Martin. Anche la fine della relazione tra George Clooney e Elisabetta Canalis è avvenuta con un comunicato ufficiale dei due. Mentre hanno scelto Facebook Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, che hanno postato contemporaneamente un messaggio sui loro profili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza