cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: nutrizione parenterale domiciliare, ad Arezzo focus su legge Toscana

26 novembre 2014 | 12.23
LETTURA: 4 minuti

Sanità: nutrizione parenterale domiciliare, ad Arezzo focus su legge Toscana

Seguendo il principio dell'equità d'accesso alle cure, nel 2010 è nata in Toscana la legge regionale 580 che per la prima volta in Italia ha avviato un innovativo percorso di governo clinico per la nutrizione parenterale domiciliare rivolta a pazienti fragili, oncologici, cronici. Se ne è parlato al IX Forum sul Risk Management in Sanità, in corso ad Arezzo, nell'ambito della sessione 'Pdta: innovazione e governance per la gestione delle malattie croniche'.

Nell'ottica della piena integrazione socio-sanitaria e della gestione sostenibile della cronicità, la legge 580 sancisce il connubio indissolubile che deve esistere tra il Piano diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) e il percorso di governance clinica della nutrizione parenterale domiciliare a totale beneficio del paziente oncologico e cronico. A lui, anche e soprattutto nella delicata fase del fine vita, vanno garantiti dei servizi ad alto standard qualitativo e di sicurezza per il trattamento terapeutico necessario.

Tràit d'union tra l'ospedale e i territorio è la creazione di un figura di raccordo con il compito di coordinare, pianificare e seguire il percorso di deospedalizzazione del paziente, il tutto operato in collaborazione con i Distretti e il Gruppo di valutazione multidisciplinare della Asl di riferimento.

Per realizzare questo programma, a seguito dell'esisto di un bando di gara pubblico regionale, la Regione Toscana ha affidato la sua implementazione a Baxter. "Quest'anno ricorrono i 30 anni di Baxter nel servizio Homecare. Un compleanno importante - spiega Silvio Gherardi, presidente e amministratore delegato del Gruppo, intervenuto alla tavola rotonda del Forum sul tema - che siamo lieti di poter celebrare anche attraverso la messa in pratica della legge 580, frutto di un'intuizione e di una visione lungimirante che da sempre contraddistinguono l'amministrazione toscana. Assicurare una corretta nutrizione a questi pazienti significa in alcuni casi allungare le loro prospettive di vita, migliorare quotidianamente la loro qualità di vita restituendogli quella dignità che spesso perdono a causa della loro debilitazione e della loro condizione". In occasione del trentennale, è in programma l'11 e 12 dicembre un evento dal titolo '30 anni di Npd: percorsi di qualità e innovazione'.

Diversi i servizi aggiuntivi che vengono messi a disposizione da Baxter a beneficio del paziente e della struttura sanitaria pubblica di riferimento. Tra questi: una 'figura di raccordo' per ogni area; mediatori culturali laddove il paziente sia di nazionalità straniera e la redazione di opuscoli informativi multi lingue; terapie di supporto non mediche come l'ippoterapia e la Pet Therapy in particolare per i pazienti pediatrici; un programma di formazione per gli operatori sanitari delle strutture coinvolte; servizi di assistenza 24 ore su 24 per i pazienti e per i medici; tra questi anche il 'Sure Call' che consente un contatto diretto con i farmacisti dello stabilimento Baxter di Sesto Fiorentino.

Infine, grazie alla tecnologia, i servizi aggiuntivi a disposizione dei pazienti e dei medici prevedono anche l'utilizzo di una piattaforma informatizzata - Janua - che permette l'integrazione di tutte le figure coinvolte nel percorso di governo clinico assitenziale e sociale, e l'utilizzo di webcam e di assistenza Videocare per assicurare in ogni momento il contatto audio video tra il paziente e il centro di riferimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza