cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aifa blocca due lotti del vaccino anti influenza: atto di cautela, segnalati eventi gravi o fatali

27 novembre 2014 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

L'agenzia ha disposto il blocco l'utilizzo delle dosi dei lotti 142701 e 143301 del Fluad dopo la segnalazione di quattro casi di eventi gravi o fatali, ma il sospetto è "sulla confezione e non sul farmaco" come precisa il presidente Pecorelli, che ribadisce: "Ogni anno muoiono per l'influenza stagionale 8.000 persone. Bisogna evitare che crolli il numero di persone che si vaccinano, dobbiamo avere fiducia in questi farmaci"

(InfoPhoto)  - INFOPHOTO
(InfoPhoto) - INFOPHOTO

"A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti". Il tutto "in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l'esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino", comunica l'Agenzia.

L'Aifa, riporta un comunicato, "invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. L'Agenzia specifica inoltre che i 3 eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino".

La precisazione del presidente Pecorelli - "Meno male che c'è la farmacovigilanza, grazie alla quale nulla è lasciato al caso. In questa situazione bisogna precisare che non c'è nulla che non vada nel vaccino in sé. Se dovessero esserci problemi, sarebbero nella confezione", spiega il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Sergio Pecorelli.

"Bisogna anche ricordare - aggiunge Pecorelli - che ogni anno muoiono per l'influenza stagionale 8.000 persone. Sono d'accordo con i medici di famiglia sul fatto che bisogna evitare che", dopo questo annuncio da parte dell'Aifa, "crolli il numero di persone che si vaccinano. Dobbiamo avere fiducia nei vaccini, e per fortuna il periodo utile per l'immunizzazione è già a metà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza