cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, colpo al clan degli 'Zingari': 20 arresti nel Cosentino

27 novembre 2014 | 10.27
LETTURA: 2 minuti

L’operazione coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro

'Ndrangheta, colpo al clan degli 'Zingari': 20 arresti nel Cosentino

Venti persone organiche al gruppo criminale degli 'Zingari', attivo nell’area urbana di Cosenza, Rende e Paola, destinatarie di altrettanti provvedimenti cautelari da parte della Squadra mobile e dei Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza. E' il bilancio di un'operazione coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e traffico di droga.

Secondo quanto è emerso, il gruppo criminale degli Zingari gestiva le case popolari a Cosenza, decidendo chi dovesse occupare gli alloggi. Nell'inchiesta è stata fatta luce, inoltre, sulle estorsioni che il gruppo criminale operava anche nell'hinterland.

In merito alla notizia sui preparativi di un attentato al sostituto procuratore della Dda Pier Paolo Bruni, che ha coordinato l'indagine, il procuratore aggiunto della Dda di Catanzaro, Giovanni Bombardieri, ha precisato che "non ci sono collegamenti diretti con l'attentato a Bruni.

La Dda di Catanzaro sta operando negli ultimi mesi in modo stringente contro le cosche di 'ndrangheta delle tre province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia con arresti, aggressione al patrimonio e applicazione del regime di 41 bis che impedisce agli affiliati di incontrarsi e stringere accordi anche in carcere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza