cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: Farmindustria, giusto blocco vaccini ma no panico

28 novembre 2014 | 11.39
LETTURA: 2 minuti

A dirlo il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, oggi a L'Aquila a margine di un incontro alla Dompe', in merito al ritiro di vaccini antinfluenzali

Influenza: Farmindustria, giusto blocco vaccini ma no panico

"Che si tratti di vaccini o di farmaci, quando c'e' un sospetto e' giusto, in misura cautelare, ritirarli. Io ritengo che sia corretto farlo. Quando si parla di farmaci, si parla di salute e con la salute non si scherza. Spesso si bloccano per niente, ma e' meglio bloccarli per niente piuttosto che lasciar andare la cosa". A dirlo il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, oggi a L'Aquila a margine di un incontro alla Dompe', in merito al ritiro di vaccini antinfluenzali.

"Sono d'accordo con quanto dichiarato ieri dal farmacologo Silvio Garattini - ha aggiunto - quando dice che i vaccini servono per prevenire l'influenza e non la morte. Bisogna vedere la correlazione causa-effetto anche perché mi risulta che questo prodotto sia stato usato gia' in 65 milioni di dosi. Non bisogna creare il panico perche' gia' la gente si vaccina meno, bisognerebbe invece ricordare le migliaia di morti per influenza che si verificano ogni anno. Discutiamo giorni e giorni per un caso di Ebola, ma migliaia di anziani muoiono ogni anno per l'influenza. Il ritiro cautelativo e' giusto ma non creiamo il panico: ci si deve vaccinare altrimenti ci sono rischi di morte. Forse c'e' stato un difetto di comunicazione. I vaccini sono sicuri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza