cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: in farmacia più richieste di rimedi naturali per prevenzione

04 dicembre 2014 | 15.03
LETTURA: 3 minuti

Crescono in farmacia le richieste di prodotti naturali per prevenire l'influenza, insieme a quelle di informazioni sulla sicurezza del vaccino e su possibili alternative. In molte farmacie, infatti, si è registrato negli ultimi 10 giorni un incremento, stimabile tra il 20-30% , secondo un piccolo campione di presidi raggiunti dall'Adnkronos Salute

Influenza: in farmacia più richieste di rimedi naturali per prevenzione

Crescono in farmacia le richieste di prodotti naturali per prevenire l'influenza, insieme a quelle di informazioni sulla sicurezza del vaccino e su possibili alternative. In molte farmacie, infatti, si è registrato negli ultimi 10 giorni un incremento, stimabile tra il 20-30% , secondo un piccolo campione di presidi raggiunti dall'Adnkronos Salute.

"Come era prevedibile - ha spiegato Nicola Stabile, farmacista di Napoli - dopo le notizie sui vaccini antinfluenzali che hanno allarmato i cittadini, praticamente tutti quelli che hanno avuto a che fare con la vaccinazione ci hanno chiesto rassicurazioni".

Per quanto riguarda invece i rimedi naturali per tenere lontana l'influenza, "negli ultimi anni il trend di richieste era già in aumento. Ma si è registrato sicuramente un incremento di vendita negli ultimi 10 giorni, oltre il 20% in più rispetto allo scorso anno facendo una stima approssimativa. E notiamo che è più elevato anche il grado di conoscenza di questi prodotti".

Una tendenza confermata anche a Roma. "Negli anni - dice il farmacista Guido Torelli - c'è stato un notevole spostamento verso questi rimedi di prevenzione naturale, come echinacea, sambuco, propoli, da parte di un'ampia fascia degli utenti che prima utilizzava prodotti convenzionali. Non è esagerato stimare uno 'spostamento' del 50% degli utenti verso questi prodotti. E a sceglierli sono soprattutto i genitori per i propri bambini. E' fisiologico in questo periodo l'aumento di vendite di prodotti anti influenza, che 'hanno vita' da settembre a dicembre, ma in questi ultimi giorni è innegabile una crescita di richieste di quelli 'naturali' rispetto allo scorso anno".

L'omeopata, anche all'ospedale di medicina integrata di Pitigliano più richieste

Roberto Pulcri, medico omeopata responsabile dell'omeopatia del centro di medicina integrata di Pitigliano, in Toscana, conferma l'aumento di richieste di rimedi anti-influenza 'alternativi' anche tra i pazienti della struttura toscana.

"Per quanto riguarda i miei pazienti, quelli che mi seguono da tempo - dice all'Adnkronos Salute - non registro ovviamente differenze perché si tratta di persone che già sanno cosa fare e quali prodotti usare per stimolare il sistema immunitario prima della stagione influenzale. Sono persone abituate a questo tipo di cura. Ho invece registrato un deciso aumento delle richieste, almeno del 30%, all'ospedale di Pitigliano. Sono molte anche le semplici richieste di informazione sulle possibili alternative naturali al vaccino antinfluenzale", conclude Pulcri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza