cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: Google, italiani cercano su web ingredienti e ricette

05 dicembre 2014 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Secondo un'indagine diffusa da Google, il 30% degli intervistati ha comprato generi alimentari sul web, uno su tre compila la lista della spesa su dispositivi portatili. Addirittura l'88% cerca le informazioni sulla rete su come cucinare un piatto già mentre sta guardando un programma televisivo dedicato. E per il Natale il 70% andrà per siti a cercare ispirazione per cenone e pranzo

Internet: Google, italiani cercano su web ingredienti e ricette

Internet gioca un ruolo di primo piano in cucina, dall’acquisto degli ingredienti fino alla preparazione dei cibi. Secondo i risultati di un'indagine diffusi da Google, gli italiani sempre di corsa e attenti al risparmio si stanno rivolgendo al web anche per gli acquisti di generi alimentari, con il 30% degli utenti che li ha acquistati on line negli ultimi 6 mesi.

Il 70% degli italiani intervistati, racconta ancora Google, cerca sul web promozioni e sconti prima di comprare, il 53% visita i siti di un brand per raccogliere informazioni sui prodotti e quasi un italiano su quattro (il 23%) usa il proprio smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare.

Uno su tre compila lista spesa su dispositivi mobili

In Italia cambia anche il modo di informarsi e di fare la lista della spesa: un intervistato su 3 predispone la propria lista in versione digitalizzata sui dispositivi mobili come tablet e smartphone.

L'88% inizia a cercare informazioni sulle ricette cui è interessato o sugli ingredienti da utilizzare mentre sta guardando programmi televisivi dedicati al cibo. La ricerca di ricette e la visione di tutorial on line per cucinare prosegue anche prima di mettersi ai fornelli, e il 61% degli italiani la effettuata principalmente attraverso i device mobili. L'88% utilizza i motori di ricerca, l'81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati alla cucina.

Per cenone e pranzo Natale 70% cercherà spunti in rete

Internet è un fidato alleato anche per cercare spunti per le occasioni speciali. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l'idea giusta ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale da regalare a parenti e amici.

Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili on line molte più specialità, come l'olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% vorrebbe trovare maggiori informazioni online.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza