cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia capitale: Ciotti, stupito per chi si stupisce di inchiesta

09 dicembre 2014 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

"Mi stupisco di chi si stupisce di quello che è accaduto a Roma. Ho stima e riconoscenza per la magistratura e le forze investigative: i magistrati hanno fatto qualcosa di fondamentale aggiungendo al problema della corruzione l’aggravante mafiosa”. Lo ha detto Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e del Gruppo Abele, che oggi ha presentato al Parlamento europeo l’agenda di priorità per l’Europa contro la corruzione e il crimine organizzato attraverso la campagna 'Riparte il futuro'.

Per Ciotti corruzione e mafia sono “due facce della stessa medaglia. La procura di Roma ha inserito il 416 bis che individua nel nostro Paese i reati di stampo mafioso. Per concretizzare il reato non è necessario il controllo del territorio attraverso la violenza bruta, sparando e minacciando. Questa non è una mafia con la lupara”, dice il presidente di Libera. “La corruzione -continua- sottrae denaro che potrebbe essere investito per dare dignità alle persone. Il problema non è solo chi fa il male ma quanti guardano e lasciano passare. È una società che ruba a se stessa”.

L’Europa, conclude, "deve imprimere quella marcia in più e l’Italia deve riflettere fortemente su tutto questo. Non è stata la stessa Banca d’Italia a parlare di corrotti che siedono regolarmente nei consigli di amministrazione di enti pubblici? Speravamo di avere superato tutto questo. La storia ci dice che può esistere una politica senza mafie ma che non possono esistere mafie senza il concorso della politica”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza