cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: comunicazione non sia sottomessa a propaganda politica o economica

13 dicembre 2014 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

"Spesso la comunicazione è stata sottomessa alla propaganda, alle ideologie, a fini politici o di controllo dell'economia e della tecnica. Ciò che fa bene alla comunicazione è in primo luogo la 'parresia', cioè il coraggio di parlare con franchezza e libertà"

Papa Francesco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Papa Francesco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il mondo dell'informazione sia libero e coraggioso, senza sottomissioni alle ideologie e al potere della politica e dell'economia. E' l'esigenza che sottolinea Papa Francesco, nel ricevere in Aula Paolo VI in Vaticano i dirigenti, i dipendenti e gli operatori di Tv2000, la televisione della Chiesa italiana che opera per la Cei, la Conferenza Episcopale italiana, spesso in collaborazione con il Ctv, il Centro Televisivo Vaticano.

"I media cattolici hanno una missione molto impegnativa nei confronti della comunicazione sociale - ricorda il Papa - cercare di preservarla da tutto ciò che la stravolge e la piega ad altri fini. Spesso - lamenta Francesco descrivendo in generale il mondo dell'informazione - la comunicazione è stata sottomessa alla propaganda, alle ideologie, a fini politici o di controllo dell'economia e della tecnica. Ciò che fa bene alla comunicazione è in primo luogo la 'parresia', cioè il coraggio di parlare con franchezza e libertà".

Spiega infatti il Papa: "Se siamo veramente convinti di ciò che abbiamo da dire, le parole vengono. Se invece siamo preoccupati di aspetti tattici, il nostro parlare sarà artefatto e poco comunicativo, insipido. La libertà è anche quella rispetto alle mode, ai luoghi comuni, alle formule preconfezionate, che alla fine annullano la capacità di comunicare. Risvegliare le parole: ecco il primo compito del comunicatore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza