cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: scassinavano benzinai self service, 8 arresti

15 dicembre 2014 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

La banda, basata nel campo nomadi di via Negrotto a Milano, era specializzata nei distributori self service. Usavano trattori, camion e ruspe rubate, non esitavano ad impiegare armi da guerra.

Scassinavano le colonnine delle stazioni di servizio self-service, usando trattori, autocarri e ruspe e non esitavano ad usare le armi, anche da guerra, per allontanare eventuali testimoni. Una banda di rom è stata sgominata dai carabinieri del reparto operativo di Varese, che ha condotto un'operazione in Lombardia e Piemonte eseguendo ordinanze di custodia cautelare a carico di otto nomadi da anni residenti nel campo di via Negrotto, a Milano. Le accuse vanno dal concorso in rapina, al furto aggravato, porto abusivo di armi e altro.

L’indagine è stata avviata nel novembre dell'anno scorso e ha permesso di individuare la banda che operava in tutta la Lombardia e si era specializzata nei furti aggravati ai danni di distributori self service.

I malviventi abbattevano le colonnine utilizzando mezzi pesanti rubati nelle vicinanze e poi le caricavano su station wagon di grossa cilindrata, rubate o con targhe clonate.

La banda era particolarmente pericolosa, poiché disponeva di armi, anche da guerra, che non ha esitato a usare a scopo intimidatorio per allontanare persone presenti nei luoghi dei 'colpi'. Gli assalti erano organizzati in modo capillare, impiegando sei-otto persone alla volta, con ruoli ben definiti. Ingenti i danni provocati alle strutture dei distributori.

Al termine dell'operazione sono state sequestrate nove auto di grossa cilindrata, sette trattori agricoli, cinque camion, altrettanti macchinari da cantiere, per un valore complessivo stimato in circa due milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza