cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cosenza: processo Marlane, imputati tutti assolti

19 dicembre 2014 | 21.27
LETTURA: 2 minuti

Scagionati i vertici del lanificio di Praia a Mare del gruppo Marzotto, che secondo l'accusa sarebbe stata una 'fabbrica dei veleni'. Il processo era nato dalle denunce dei familiari degli oltre cento operai deceduti negli anni per patologie considerate legate all'attività lavorativa.

Cosenza: processo Marlane, imputati tutti assolti

Il Tribunale di Paola ha assolto tutti gli imputati al processo Marlane, contro i vertici del lanificio di Praia a Mare del gruppo Marzotto. Secondo l'accusa sarebbe stata una fabbrica dei veleni mentre oggi la pronuncia dei giudici va in altra direzione. Oltre cento gli operai deceduti negli anni per patologie che secondo i familiari sarebbero state contratte al lavoro mentre i responsabili aziendali conoscevano i rischi.

A giudizio, e dunque assolto, era finito anche l'imprenditore vicentino Pietro Marzotto, presidente del gruppo. Stessa pronuncia per l'ex amministratore delegato Silvano Sroner e per il manager Jean De Jaegher, per l'ex sindaco di Valdagno e vicepresidente della Lanerossi Lorenzo Basetti, per l'ex sindaco di Praia a Mare Carlo Lomonaco che fu caporeparto alla Marlane, Vincenzo Benincasa, Giuseppe Ferrari, Lamberto Priori, Ernesto Antonio Favrin, Attilio Rausse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza