cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Time incorona missione Nasa, due astronauti un anno in orbita

19 dicembre 2014 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

L'ente spaziale Usa lo festeggia con un tweet. Scott Kelly ed il russo Kornienko partiranno a marzo e torneranno nel 2016. Sulla Stazione Spaziale Internazionale i due incontreranno anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti mentre sulla terra la Nasa studierà il gemello di Kelly

Il tweet della Nasa che annuncia la copertima di 'Time'
Il tweet della Nasa che annuncia la copertima di 'Time'

Non più i tradizionali sei mesi di permanenza nello spazio, ora i due astronauti Scott Kelly della Nasa ed il russo Michail Borisovic Kornienko sperimenteranno per la prima volta un anno di permanenza sulla Iss. Una missione estrema, allo studio dell'ente spaziale statunitense da tempo, che la Nasa ha rilanciato in una lunga conferenza a Parigi, condividendola sui social con una serie di tweet con tanto di foto dei due astronauti. Scott Kelly e Michail Borisovic Kornienko dovranno vivere in orbita da marzo prossimo, una vera maratona spaziale che terminerà a marzo 2016, condividendo la vita sulla Iss anche con l'astonauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti. La nuova missione della Nasa si è conquistata già la prestigiosa copertina di "Time" su cui troneggia la foto di Scott Kelly, subito rilanciata su Twitter dalla Nasa.

Veterano dello spazio, Scott Kelly sarà parte di un 'doppio' esperimento. Gemello di un altro veterano della Nasa, Mark Kelly, Scott sarà infatti oggetto di studio in orbita sulle conseguenze, fisiche e psicologiche, di un anno vissuto in assenza di gravità, mentre Mark rappresenterà un importante confronto 'scientifico' sulla Terra: stessi geni, stesso temperamento, stesse esperienze in orbita. Una situazione unica. "Studiare le reazioni di due gemelli non era nei piani quando abbiamo scelto l'equipaggio" ha rivelato a 'Time' il responsabile dei programmi Nasa della stazione spaziale, Mike Suffredini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza