cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a...Lecce

19 dicembre 2014 | 13.05
LETTURA: 7 minuti

Dal Duomo all’Anfiteatro Romano, il capoluogo salentino è ricco di edifici e monumenti di pregio (FOTO) che si snodano nel cuore antico della città. Tanti gli eventi che accolgono i visitatori durante il periodo natalizio

Un weekend a...Lecce

Un percorso tra arte, storia, cultura ed enogastronomia a Lecce. Collocata nella parte centro-settentrionale della penisola salentina, la città, caratterizzata da uno stile barocco, è il capoluogo di provincia più orientale d’Italia (FOTO). Dal Palazzo dei Celestini alla Basilica di Santa Croce, dal Duomo all’Anfiteatro Romano, passando per il Teatro Romano, il Castello Carlo V, da Porta Napoli a Porta Rudiae, edifici e monumenti di pregio si snodano nel cuore antico della città, che si completa di stradine, vicoletti e piazzette che ruotano attorno alla centrale Piazza Sant’Oronzo.

Eventi. La tradizione presepistica è protagonista della Fiera di Santa Lucia, a Lecce, presso i Teatini, dal 6 al 24 dicembre 2014. La manifestazione affonda le sue radici nella prima metà del secolo XVI, quando si vendeva tutto quello che occorreva per fare il presepe, ma soprattutto figure presepiali in terracotta e in cartapesta. I partecipanti vengono selezionati dando la priorità a coloro che si attengono maggiormente alle tecniche e metodologie esecutive tradizionali e, in ogni caso, vengono esposti soltanto manufatti interamente artigianali di ispirazione natalizia, realizzati con le tecniche e i materiali tipici dell’artigianato salentino. In quest’edizione, parallelamente alla Fiera si terrà nel complesso dei Teatini l’iniziativa 'I sapori della tradizione', che offrirà ai visitatori, soprattutto ai turisti, la possibilità di conoscere, oltre all’artigianato tipico, un’altra eccellenza del territorio, cioè l’enogastronomia. La tradizione presepistica verrà valorizzata anche in occasione della XIV Mostra del Presepio organizzata dall’Associazione Italiana Amici del presepio sez. di Lecce, che si terrà dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Nella suggestiva cornice di Palazzo Turrisi, nel cuore del centro storico, verranno esposti presepi artistici provenienti non solo dal Salento, ma anche da altre regioni. L’iniziativa comprende anche dibattiti, piccoli concerti ecc. (ingresso libero - info: www.presepisalento.it - 389 0772286). Nel Museo della Cartapesta, ubicato nel castello Carlo V, si possono ammirare le opere dei maestri della cartapesta dalla fine del 1700 ai giorni nostri, come Guacci, Gallucci, Surgente, Caretta, Capoccia, Errico, Mazzeo, Indino e Malecore (info: 0832 246517). Dal 25 dicembre al 6 gennaio si svolgerà l’iniziativa “Le città dei Presepi”, itinerario tra i presepi del Salento, artistici e viventi. Servizio autobus gratuito, previa prenotazione, con partenza dall’area ex Carlo Pranzo (www.cittadeipresepisalento.it - 0832 246517). Nell’Anfiteatro verrà allestito, come di consueto, un presepe artistico con un’ambientazione che richiama il paesaggio salentino.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio Lecce ospita Italian Circus Show, lo spettacolo che fonde cinematografia, danza, musica, canto, magia e circo. L’attenzione dello spettatore sarà attratta da un lato all’altro del palcoscenico in maniera spaziale: effetti scenici, ardite coreografie, bel canto, acrobazie aeree, luci in 3D, avveniristici fasci laser. La prima mondiale dello show si terrà a Lecce, al teatro Politeama Greco.

Al Must, il Museo storico della città di Lecce, è possibile visitare fino al 22 febbraio 'I denti del leone', la mostra-omaggio a Ezechiele Leandro, con 18 dipinti, 3 sculture e 12 fogli manoscritti, tutte opere provenienti da una collezione privata. Info tel: 0832.241067. Tutti i giorni (lunedì escluso); mattina: 10.00-13.00; pomeriggio: 15.00-19.00.

Il Castello di Carlo V di Lecce ospita, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2015, la mostra personale di Angelo Capoccia, a cura del nipote Angelo Capoccia Jr. La mostra, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30, propone un gruppo di circa 37 opere, in cartapesta, in marmo, in terracotta, anche di grande formato, che testimoniano il guizzo di orgoglioso valore e originalità che Angelo Capoccia ha saputo dare all’arte della cartapesta.

La mostra 'Icone, luci d’Oriente' è ospitata presso la Sala Convegni dell’Antico Seminario di Lecce fino al 23 dicembre. Incentrata su un corpus di antiche icone, l'esposizione mette a disposizione dei visitatori antiche tavole comprendenti l'intero spettro di epoche presenti presso il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina di Frascineto. Il percorso è stato articolato per far conoscere anche come l’arte iconografica induca alla lettura simbolica e teologica attraverso espressioni didascaliche di come si procede nella confezione di una icona, o del perché vi siano tante tradizioni liturgiche che hanno generato usi diversi nel rendere grazie al Signore.

Itinerari. Gli Uffici di informazione Turistica presso il Castello Carlo V, il Sedile e Corso Vittorio Emanuele II organizzano tutti i giorni visite guidate nel centro storico di Lecce, in italiano e in lingua straniera. È possibile effettuare itinerari tematici alla scoperta della città: "Lecce Romana e Messapica", "Lecce nel Cinquecento", "Lecce Barocca con ingresso ai musei". Vengono inoltre organizzati e realizzati tour e visite guidate in tutto il Salento e in Puglia, per scuole e gruppi organizzati. Info e prenotazioni: Info Point Castello Carlo V: +39 0832.246517 - castellocarlov@gmail.com; Info Point Sedile: +39 0832.242099 - infopointlecce@gmail.com; Info Point Corso Vittorio Emanuele II: +39 0832.682985 – infopointlecce@gmail.com

Cosa assaggiare. Il piatto che identifica la città è denominato “ciceri e tria”: le lagane mescolate ai ceci, condite con l’olio di oliva e insaporite con pezzi di pasta fritta. Tra le altre specialità che si possono gustare a Lecce i "rustici", dei vol-au-vent al forno con mozzarella, pomodoro e besciamella. Tra i prodotti tipici è rinomata anche la tradizionale “cotognata leccese”, marmellata di mele cotogne, tanto compatta da essere presentata a pezzi. Tra i dolci, caratteristico della città è il “pasticciotto”: un fagottino di pasta frolla ripieno di crema e la sua variante, il “fruttone”, con un ripieno di pasta di madorla, perata o cotognata.

Ristoranti e locali. I sapori della tradizione gastronomica mediterranea sono protagonisti al ristorante 'Il Bacco di Arianna'. Il locale, che offre anche una assortita carta di vini, si trova in via Basilea 23/C, nei pressi di piazza Mazzini. Situato nel centro storico di Lecce, in via A.Grandi, a pochi metri da piazza Sant’Oronzo, il ristorante 'Il Ristoro dei Templari' offre una proposta culinaria caratterizzata da ricette tradizionali salentine. Piatti tipici della cucina salentina si possono gustare anche alla 'Locanda di Mamma Angela', Via Lupiae. Su richiesta è disponibile un servizio navetta che porta i turisti dalla stazione o dal proprio albergo direttamente alla locanda. Situato in via..., il Corto Maltese Jazz Club accoglie i clienti in un unico ambiente dominato al centro da un bancone rotondo, che richiama la prua di una nave. I live serali prettamente jazz/blues allietano e intrattengono gli ospiti, che possono scegliere di gustare una birra o un calice di vino, un cocktail, e un menu, che oltre ai panini, si completa con insalatone, taglieri di salumi e formaggi, crostini, carpacci e secondi di carne e pesce alla carta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza