cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo: 3Bmeteo.com, tempo stabile e mite fino a Natale

20 dicembre 2014 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

E' la previsione del meteorologo Edoardo Ferrara, che avverte: "L'alta pressione delle Azzorre ci accompagnerà fino alle feste natalizie, salvo una breve defaillance domenica quando un fronte freddo dal Nord Europa lambirà la nostra Penisola portando qualche piovasco giusto al Meridione e sull'Abruzzo"

Meteo: 3Bmeteo.com, tempo stabile e mite fino a Natale

Inverno in stand by, tempo in prevalenza stabile e mite fino a Natale. “L’alta pressione delle Azzorre infatti ci accompagnerà fino alle feste natalizie, salvo una breve defaillance domenica quando un fronte freddo dal Nord Europa lambirà la nostra Penisola portando qualche piovasco giusto al Meridione e sull’Abruzzo”, afferma Edoardo Ferrara. "Tempo stabile ma non sempre soleggiato - continua l'esperto - sulla Valpadana insisteranno spesso nebbie, foschie o nubi basse, a tratti anche sulle Valli del Centro; un po’ di nuvolosità interesserà a tratti pure i versanti tirrenici, con qualche sporadica pioviggine".

Le temperature, spiega Ferrara, si manterranno spesso ben al di sopra della media, con punte ancora di oltre 15-16°C al Centrosud, salvo un temporaneo calo atteso domenica soprattutto su Alpi e adriatiche. Proprio sulle Alpi da lunedì si attende una nuova impennata termica, con zero termico diurno oltre i 3000m e condizioni decisamente poco favorevoli alla neve. Insomma l’Inverno rimarrà per ora ben lontano dall’Italia.

Ferrara, il 2014 anno più caldo di sempre in Europa

“Qualcosa però potrebbe cambiare entro la fine dell’anno – prosegue l’esperto – già a Natale stesso l’alta pressione potrebbe mostrare i primi segnali di cedimento, consentendo dopo Santo Stefano il ritorno delle perturbazioni atlantiche con piogge e nevicate in montagna. Le temperature saranno inoltre in calo ed entro Capodanno potrebbe arrivare anche un po’ di freddo. Una ipotesi questa che andrà eventualmente confermata nei prossimi giorni”.

“Il 2014 volge al termine e con tutta probabilità sarà l’anno più caldo di sempre in Europa” – conclude il meteorologo di 3bmeteeo – fino a novembre la media globale delle temperature in Europa risulta superiore di ben 0.3°C rispetto al 2007 (che fino ad ora risultava l'anno più caldo). Dopo che sia ottobre che novembre hanno segnato i rispettivi record di caldo in Italia dal 1800, anche dicembre evidenzia anomalie eccezionali, tanto che nella prima decade le temperature sono risultate sopra le medie addirittura di 7°C su diverse aree del Nord Italia. Da gennaio ad oggi in città come Milano e Parigi la temperatura non è mai scesa sotto lo zero nel centro urbano”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza