cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: in Italia 15 mila falsi dentisti, 75 mln euro danno ad erario

20 dicembre 2014 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

La stima è della Commissione albo odontoiatri. Le cause possono essere rintracciate anche in un atteggiamento scarsamente collaborativo dei cittadini nel denunciare i falsi professionisti. Ma, soprattutto, le sanzioni sono del tutto inadeguate a disincentivare i comportamenti illegali

Sanità: in Italia 15 mila falsi dentisti, 75 mln euro danno ad erario

Un esercito di falsi dentisti: in Italia sono infatti 15 mila, secondo alcune stime, gli odontoiatri abusivi. Una 'piaga' che non causa soltanto danni importanti al sorriso, ma procura una voragine nelle casse dello Stato. Ammonta infatti a 75 milioni di euro - considerando 'solo' 10 mila abusivi censiti dai dati della Commissione albo odontoiatri (Cao) - la perdita per l'erario, esclusivamente dai mancati incassi Irpef, come indica la ricerca Eures, l'Istituto di ricerche economiche e sociali, realizzata in collaborazione con la Cao.

Le cause dell'abusivismo - sempre secondo la Cao - possono essere rintracciate anche in un atteggiamento scarsamente collaborativo dei cittadini nel denunciare i falsi professionisti. Ma, soprattutto, dicono i dentisti, le sanzioni sono del tutto inadeguate a disincentivare i comportamenti illegali. L'abusivo esercizio di una professione - ricordano gli esperti - è disciplinato dall'articolo 348 del Codice penale, è oggi punito con una multa irrisoria che va da 103 a 516 euro o con la reclusione sino a sei mesi.

Un'inezia considerando il giro d'affari dei falsi dentisti. Complessivamente secondo altri dati - riportati da Roberto Ippolito nel suo libro 'Abusivi' (Chiarelettere Editore) - si aggirerebbe intorno agli ottocento milioni di euro l'anno, soldi che sfuggono completamente al fisco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza