cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoti: Franceschini, per il David antisismico paga il Mibact

20 dicembre 2014 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Dopo il sisma che ha scosso Firenze il ministro Dario Franceschini annuncia che sarà il ministero a farsi carico dei costi per dotare il capolavoro di Michelangelo di una pedana che lo metta al sicuro dai terremoti

Particolare del David di Michelangelo (Foto Wikipedia)
Particolare del David di Michelangelo (Foto Wikipedia)

Per mettere al sicuro dai terremoti il David di Michelangelo paga il Mibact. Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini ha comunicato questa mattina alla sovrintendente del Polo Museale Fiorentino Alessandra Marino che il Ministero si farà direttamente carico della somma di 200.000 euro necessaria per la progettazione e la realizzazione della pedana antisismica per il David di Michelangelo.

"Il terremoto di ieri a Firenze, fortunatamente senza danni al patrimonio culturale dello Stato, rende ancora più urgente realizzare questo progetto, in fase di studio avanzato da parte del Museo dell'Accademia. Il contributo diretto del Ministero renderà possibile realizzarlo in tempi brevi. Un capolavoro assoluto come il David non può correre nessun rischio", sottolinea Franceschini.

"In queste ore ho ripensato alle emozionanti fotografie degli enormi muri di protezione che i Soprintendenti fiorentini costruirono attorno al David, ai Prigioni e a altri capolavori per proteggerli da possibili bombardamenti. La stessa precauzione e cura di quegli intelligenti funzionari dello Stato, oggi, in modo diverso, dobbiamo metterla noi", ha concluso Franceschini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza