cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Papa, da Is azioni indegne dell'uomo

23 dicembre 2014 | 12.54
LETTURA: 3 minuti

Bergoglio nella lettera inviata ai cristiani di quella "regione tormentata a causa dei conflitti": "Condannare in modo unanime e senza alcuna ambiguità i crimini dei terroristi e denunciare la pratica di invocare la religione per giustificarli". E sottolinea: "La sofferenza dei cristiani grida verso Dio"

Papa Francesco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Papa Francesco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

L'azione dei terroristi dell'Is sta aggravando ancor più la già drammatica situazione in Medio Oriente. Papa Francesco lo sottolinea, nella lettera inviata ai cristiani di quella "regione tormentata a causa dei conflitti", condannando "l'operato di una più recente e preoccupante organizzazione terrorista, di dimensioni prima inimmaginabili, che commette ogni sorta di abusi e pratiche indegne dell'uomo" e che "colpisce in modo particolare i cristiani, alcuni dei quali sono stati cacciati via in maniera brutale dalle proprie terre, dove - ricorda il Papa - sono presenti fin dall'epoca apostolica".

Avverte Francesco: "Questa sofferenza grida verso Dio e fa appello all'impegno di tutti noi, nella preghiera e in ogni tipo di iniziativa". Il Papa esprime "la vicinanza e la solidarietà mia e della Chiesa" e assicura di "seguire quotidianamente le notizie dell'enorme sofferenza di molte persone nel Medio Oriente: penso specialmente ai bambini, alla mamme, agli anziani, agli sfollati, ai rifugiati, a quanti patiscono la fame, a chi deve affrontare la durezza dell'inverno senza un tetto sotto il quale proteggersi".

"Il Medio Oriente è affamato di pace come del pane!", esclama il Pontefice nella lettera inviata ai cristiani che vivono in Medio Oriente che, "pur se pochi numericamente, sono protagonisti della vita della Chiesa e dei Paesi in cui vivono". Si chiede ad alta voce il Papa: "Per quanto tempo dovrà soffrire ancora il Medio Oriente per la mancanza di pace? Non possiamo rassegnarci ai conflitti come se non fosse possibile un cambiamento! Sulla scia del mio pellegrinaggio in Terra Santa e del successivo incontro di preghiera in Vaticano con i Presidenti israeliano e palestinese, vi invito a continuare a pregare per la pace in Medio Oriente. Chi è stato costretto a lasciare le proprie terre, possa farvi ritorno e vivere in dignità e sicurezza".

Bisogna "condannare in modo unanime e senza alcuna ambiguità i crimini dei terroristi e denunciare la pratica di invocare la religione per giustificarli", è la richiesta del Papa a tutti i leader religiosi e, segnatamente, a quelli islamici. "Il dialogo interreligioso - aggiunge - è tanto più necessario quanto più difficile è la situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza