cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' arrivato il 'terribile Ivan', freddo e neve sull'Italia

26 dicembre 2014 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

Un nòcciolo di aria artica irrompe in Italia ed entra dalla porta della bora con impetuosi e burrascosi venti orientali. Protezione civile: avviso di maltempo al Nord-Ovest

 - (Infophoto)
- (Infophoto)

Arriva il freddo. Il 'terribile Ivan', "un nòcciolo di aria artica irrompe in Italia ed entra dalla porta della bora con impetuosi e burrascosi venti orientali". A scattare la fotografia è ilmeteo.it che per oggi ha previsto al Nord bel tempo con cielo sereno ma ventoso, e neve sui confini alpini a zero metri. Possibile qualche piovasco sul Veronese e Mantovano.

Il dipartimento della Protezione civile avverte che "una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà le regioni settentrionali del nostro Paese nel corso della prossima notte, determinando, a partire dalle zone di nord-ovest, un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con venti forti, temporali sulle aree tirreniche e nevicate fino in pianura al Nord e a quote collinari al Centro". Sulla base di queste previsioni è stato emesso un "avviso di condizioni meteorologiche avverse".

Avverte la Protezione civile: "I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche". L’avviso prevede "dalla mattina di domani, precipitazioni nevose fino in pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, fino al fondo valle in Trentino e oltre i 500-600 metri sulla Toscana".

Dal pomeriggio di domani, inoltre, "sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento su Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con quota neve sulle zone appenniniche in calo dalla serata fino a 700-800 metri. Si prevedono venti forti, con burrasca, dai quadranti occidentali sulla Sardegna e dai quadranti meridionali su Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise ed Emilia-Romagna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza