cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a... Torino

26 dicembre 2014 | 12.41
LETTURA: 8 minuti

Tantissimi gli eventi in programma nel periodo natalizio nella città che fu prima capitale d'Italia. I visitatori accolti dall'ampio patrimonio artistico-ambientale

Torino
Torino

Itinerari d'arte, spettacoli di strada, musica sacra, show e tanti altri eventi sono in programma a Torino nel periodo natalizio. Dai paesaggi montani alle nobili residenze reali, dalle architetture futuristiche ai sentieri tra castelli e fortezze, la città, che fu prima capitale d'Italia, offre ai visitatori un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, in un'atmosfera suggestiva all'ombra di colline e verdi parchi naturali.

Eventi. Per la sua XVII edizione, 'Luci d'Artista' trasforma anche quest'anno Torino in un museo d'arte a cielo aperto. Le installazioni, segno della creatività di artisti di fama internazionale che hanno utilizzato l'elemento luce come mezzo di espressione, sono diventate soprattutto un simbolo della città.

La Biblioteca Reale, fino al 15 gennaio 2015, ospita la mostra 'Leonardo e i Tesori del Re' con una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti. Le opere - il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli e altri dieci fogli di Leonardo da Vinci, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dyck, Rembrandt, Tiepolo, il Theatrum Sabaudiae, codici miniati, carte nautiche ed altre opere grafiche ed oggetti dalle preziose collezioni della Biblioteca - sono allestite sia nel Salone realizzato nel 1837 dall’architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato. Si tratta della Sala Leonardo, realizzata nel 1998 dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, e del nuovo spazio espositivo che la mostra intende valorizzare. La Biblioteca Reale di Torino è il luogo della memoria del Polo Reale e della storia d’Europa; conserva 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 5.000 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, oltre 3.000 disegni, 187 incunaboli – testi del XVI secolo - , 400 album fotografici e carte geografiche, incisioni e stampe. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 011.535181 attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o mandare una mail a biglietteria@turismotorino.org

'Quando la banda passò': Sotto il cielo delle Luci d’Artista, colorate fanfare di strada accompagnano i visitatori in insoliti percorsi nel centro cittadino. Dai classici della tradizione alla musica balcanica, dal Burlesque al funky, dal dixieland al rock, le note e le coreografie delle marchin’band si fondono con la scenografia delle opere e con le architetture della città. Appuntamento sabato 27 dicembre, dalle 16.30 a Piazza Carlo Felice, con la Large Street Band (arrivo ore 18.00 in piazza Castello) e sabato 3 gennaio dalle 16.30 in piazza Vittorio con la Nema Problema Orkestar (arrivo ore 18.00 in piazza Castello).

Il Natale della musica sacra: Un itinerario nelle musiche del Natale a cura del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino nella suggestiva cornice delle più belle Chiese della città. A partire dalle composizioni del ‘500 e del ‘600 fino allo spiritual e al gospel, un affascinante cammino per ripercorrere la storia della musica d’ispirazione sacra. Venerdì 26 dicembre alle 21.00 nella chiesa di S. Lorenzo l'appuntamento è con il concerto di Natale.

'Sulle arie del Natale': Il 26, 27 e 28 dicembre è in programma una grande festa popolare capace di trascinare cittadini e turisti non per assistere allo spettacolo ma per diventarne parte integrante. Secondo la formula dell’Open Singing, il pubblico diventa protagonista, trasformando piazza Castello e le vie del centro in uno straordinario teatro di voci.

'Le tradizioni del Natale': Un viaggio nella cultura popolare attraverso le tradizioni natalizie del Paese. Dalla trascinante musica dei Quintetti di ottoni, protagonisti indiscussi dei più allegri momenti di festa nelle osterie e nei balli a palchetto delle valli piemontesi, alle danze occitane e del basso Piemonte che sempre più vanno a contaminarsi con quelle tipiche delle nuove culture presenti in città. Dal teatro popolare delle marionette agli strumenti musicali tradizionali: zampogne, ciaramelle, organetti e tamburelli della zona del saltarello, ballo tipico del Centro Italia. Una carovana giocosa dal 3 al 6 gennaio travolge le vie e le piazze della città per riportare i visitatori l’autenticità dell’atmosfera delle feste.

In piazza Carlo Alberto ritorna fino al 22 febbraio 2015 la pista di pattinaggio su ghiaccio. Tra gli appuntamenti in programma la Festa di Capodanno la sera del 31 dicembre, l'animazione per i più piccoli nella giornata dell'Epifania, la Festa di Carnevale e le serate musicali/Dj-set i mercoledì sera.

Capodanno a Torino. Appuntamento con la musica il 31 dicembre dalle ore 21.30 in piazza San Carlo per salutare l'anno trascorso e brindare insieme al 2015 grazie all'evento 'Ballando sotto la mole. Un viaggio nella musica dance dagli anni ’30 a oggi'. Torino dedica il Capodanno a un viaggio nella storia della musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese; una notte tutta da ballare, condotta dal maestro Matteo Negrin. Si parte dagli anni Trenta con il Lindy Hop, il ballo swing che è stato negli Stati Uniti un vero fenomeno di massa negli anni della Grande Depressione e che oggi a Torino è tornato di gran moda tra i giovani. Ad allietare il pubblico la Gatsby Orchestra: dieci musicisti con un programma interamente dedicato alla grande era delle dancing ballroom, da Duke Ellington a Count Basie, da Jimmie Lunceford a Andy Kirck. In piazza, ad aprire le danze, le principali scuole di Swing e Lindy Hop di Torino, unite per la prima volta per questo progetto speciale. Lo spettacolo continua con la GianPaolo Petrini Big Band, che interpreta il repertorio del Great American Songbook degli anni Cinquanta. Special guest Matteo Brancaleoni, il più noto Crooner italiano, spesso affiancato da critica e stampa alla figura del suo interprete di riferimento Frank Sinatra. Artista poliedrico, protagonista di un emozionante duetto con Micheal Bublé, Brancaleoni è uno dei nuovi talenti della scena internazionale, con uno stile sempre più personale e definito. Ad accompagnare il pubblico nel countdown verso il 2015, Paolo Belli & la Big Band di Ballando con le stelle, con una performance che dallo swing arriva ai giorni nostri, passando attraverso i classici - ‘o Sarracino, Tu vo’ fa l’Americano, Caravan Petrol, Azzurro, Nel blu dipinto di blu – e i grandi indimenticabili successi di Paolo Belli, come Sotto questo sole, Dr Jazz & Mr Funk, Signorina mambo, Ladri di biciclette, Ho voglia di ballare. Capodanno è anche l’occasione per raccontare i grandi appuntamenti del 2015, da Torino Capitale Europea dello Sport alle principali proposte culturali di Torino per Expo. La notte si conclude con un omaggio a Torino incontra Berlino e, per suggellare il connubio delle due città, i padrini dell’Electro Swing italiano The Sweet Life Society affiancano sul palco Louie Prima, pioniere del genere in terra tedesca. Dj Louie Prima, all’anagrafe Johannes Heretsch (classe 1964), è stato precursore della world music e dell’Electro Swing a Berlino Est, dove vive e si esibisce come dj e speaker radiofonico dal lontano ’87.

Cosa assaggiare. Agnolotti, caponet, zuppe, brasati, dolci, affondano le loro radici nell'utilizzo di ogni risorsa alimentare e nell'utilizzo degli avanzi oppure nella ricerca di raffinatezza e nuovi ingredienti e sapori. La cucina tradizionale piemontese è infatti il punto di convergenza fra la cucina di corte e nobiliare, quella borghese e quella popolare. E, all'interno della prima, Torino e il Piemonte hanno fatto da tramite con la vicina Francia, dove nel Settecento si era affermata la nuova cucina.

Caffè storici. In piazza della Consolata si trova 'Al Bicerin'. Inaugurato nel 1763, deve il suo nome alla nota bevanda torinese a base di caffè, cioccolato e panna, prediletta da Cavour e menzionata anche da Dumas. Da non perdere la 'Torta Bicerin', un impasto di caffè e cioccolato fondente ricoperto da una colata di cioccolata bianca e si ispira alla classica ricetta del bicerin. In piazza Castello si trova il Baratti&Milano, caffè storico Art Nouveau, inaugurato nel 1873 e situato all’ingresso della Galleria Subalpina. Specialità: cioccolato, caramelle e pasticceria. Sempre in piazza Castello c'è il Caffè Mulassano, sorto nei primi del 1900, fu per anni ritrovo abituale ed esclusivo dei notabili di Casa Reale e degli artisti del vicino Teatro Regio. All'interno dello storico Caffè è incisa una targa che recita: "Nel 1926, la signora Angela Demichelis Nebiolo, inventò il tramezzino". Specialità: tramezzini speciali caldi e freddi. In piazza Vittorio Veneto si trova il 'Caffè Elena', caffè storico di Torino, le cui due salette furono un tempo frequentate da Cesare Pavese e da Nietzsche. In via Po si incontra il Caffè Fiorio, frequentato da Cavour, Rattazzi, D’Azeglio. Era chiamato il caffè dei “codini e dei Machiavelli”, per le punte dei vestiti d’antica foggia dei suoi avventori e per il pensiero che li pervadeva. Specialità: gelato (gianduia), cioccolata calda. In piazza San Carlo ha sede l'omonimo caffè, il primo caffè storico italiano ad aver adottato l’illuminazione a gas, che servì a valorizzare gli stucchi e le statue che lo arredano. Specialità: serve esclusive miscele di caffè. Nella stessa piazza si trova il Caffè Torino, la cui elegante sistemazione degli ambienti risale ai primi anni del ‘900. Specialità: praline e gianduiotti.

Ristoranti. Il Club di Prodotto Sapori Torinesi offre ai turisti in visita nel territorio una selezione di ristoranti che aderendo al progetto si impegnano a proporre menu con ricette tradizionali utilizzando i prodotti locali. I locali sono consultabili al link: http://www.turismotorino.org/enogastronomia/elenchi/IT/A1209/sapori_torinesi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza