cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: arriva Cloud per scienza europea, scoperte più veloci

21 gennaio 2015 | 16.51
LETTURA: 5 minuti

Via libera di Bruxelles al progetto Indigo coordinato dall'istituto italiano Infn. La piattaforma è gratuita e open-source. Consentirà agli scienziati di elaborare e archiviare un'enorme mole di dati facilitando il percorso della scienza verso nuove scoperte

(foto Infn)
(foto Infn)

La scienza europea avrà presto una sua piattaforma di Cloud Computing, completamente gratuita e open-source, capace di operare su infrastrutture di rete sia pubbliche che private. L'obiettivo è rispondere così alle esigenze di calcolo, elaborazione o archiviazione dati dei ricercatori di ogni disciplina, facilitando il percorso della scienza verso nuove scoperte. La piattaforma sarà realizzata grazie al via libera di Bruxelles al progetto Indigo-Data Cloud, approvato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 con un finanziamento di 11 milioni di euro in 30 mesi. L'annuncio è arrivato oggi dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che coordina il progetto a livello europeo. A Indigo-Data Cloud partecipano 26 tra istituzioni e importanti aziende di 11 diverse nazioni europee e principal investigator è l'italiano Davide Salomoni dell’Infn-Cnaf di Bologna. "Per la prima volta 22 istituzioni scientifiche di primo piano e 4 grandi aziende degli 11 paesi coinvolti si sono associati, collegando i principali sviluppatori e provider europei per realizzare una piattaforma Cloud che risponda alle esigenze specifiche di ricercatori in un ampio spettro di discipline" spiega l'Infn. Indigo ha come partner industriali quatto grandi aziende europee dell’Ict: l’italiana Santer Reply, la tedesca T-Systems, la multinazionale Atos e la spagnola Indra.

Il mondo della ricerca europea lavora in realtà da molti anni alla costruzione di un’infrastruttura di calcolo distribuita e condivisa, la European Grid Infrastructure-Egi, che interconnette attraverso tecnologie di Grid Computing centinaia di centri di calcolo in tutta Europa e che è stata realizzata per immagazzinare, distribuire e analizzare, tra gli altri, i centinaia di milioni di Gigabyte di dati scientifici prodotti dal Large Hadron Collider (Lhc) del Cern, la più grande macchina per la scienza mai costruita dall'uomo. Il progetto Indigo-Data Cloud, che si rifà al modello del Cloud computing, "consentirà però di effettuare un passo in avanti decisivo verso la realizzazione di una infrastruttura di calcolo a livello europeo più flessibile e in grado di meglio soddisfare le esigenze di un numero molto maggiore di diversi settori di ricerca" sottolinea l'Infn.

"Con questo progetto -afferma Davide Salomoni dell’Infn-Cnaf di Bologna e principal investigator di Indigo- i nostri sforzi si concentreranno sulla costruzione di una piattaforma software, che sarà completamente gratuita e open-source e che potrà operare su infrastrutture di rete sia pubbliche che private". "Si potrà così rispondere allo stesso tempo -spiega Salomoni- alle esigenze di calcolo, elaborazione o archiviazione dati di ricercatori di discipline molto diverse, senza dover riscrivere ogni volta i software da zero, attraverso l’utilizzo di funzionalità comuni fornite dalla piattaforma Indigo". In sostanza, prosegue lo scienziato italiano, "i ricercatori avranno a disposizione uno strumento con cui accedere in modo semplice a risorse di calcolo e di archiviazione condivise e portare così a termine i calcoli e le elaborazioni più complesse, che non potrebbero svolgere con pochi computer o con il solo centro di calcolo del proprio laboratorio o ente". "Il nostro obiettivo -conclude Salomoni- è fornire alle comunità dei ricercatori europei uno strumento in grado di aumentare le loro possibilità di accesso ad infrastrutture informatiche distribuite. E in questo modo potenziare la capacità degli scienziati europei di ogni settore di risolvere problemi e arrivare a nuove scoperte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza