cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In spiaggia è l'ora dei droni-bagnini, i primi in Versilia

21 gennaio 2015 | 16.33
LETTURA: 3 minuti

Autorizzati dal sindaco di Forte dei Marmi "per migliorare la sicurezza sul territorio nel rispetto della privacy", ma quelli non in regola saranno sequestrati

(Infophoto)
(Infophoto)

Sulle spiagge di Forte dei Marmi, perla della Versilia, arriva il drone-bagnino. "E' un progetto che accolgo favorevolmente, così come tutti quelli che hanno come obiettivo il miglioramento della sicurezza sul territorio". Il sindaco Umberto Buratti dice sì al drone-bagnino autorizzato.

"La nostra maggiore preoccupazione - spiega il sindaco - è la sicurezza, non solo in volo ma anche a terra. E’ necessario, infatti, che questo nuovo strumento rispetti tutti gli standard di sicurezza imposti dalla normativa vigente in materia e venga gestito da persone adeguatamente preparate e in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. Con queste garanzie, sono certo che questo progetto possa essere un ulteriore servizio per la sicurezza dei nostri bagnanti".

"Riguardo al drone in generale – prosegue il sindaco Buratti - ribadisco quanto ho già avuto modo di affermare qualche mese fa, ossia che per il suo utilizzo, oltre all’osservazione degli obblighi predetti, dovrà garantire anche il rispetto della privacy e della proprietà. Due regole fondamentali per un paese come Forte dei Marmi che vive di turismo e che da sempre fa della discrezione e della sobrietà la sua più importante peculiarità. Purtroppo, in questo momento l’infinita varietà di modelli, adatti a tutte le tasche e in vendita non solo nei negozi specializzati, ma anche e soprattutto su internet, rendono di difficile applicazione le nuove normative".

Nessuna tolleranza invece per i droni non aurotizzati. "Per questo confermo che, chiunque verrà trovato a telecomandare un drone non in regola negli spazi aerei del Comune di Forte dei Marmi, sarà sottoposto al sequestro del mezzo. Un provvedimento doveroso verso chi non rispetta le regole", conclude Buratti.

I droni, nati negli anni Novanta con scopi prettamente militari, adesso stanno conquistando il mercato anche per uso civile. Diversi gli ambiti del loro impiego, che vanno dalle riprese tv e del cinema, alle grandi installazioni per gli impianti industriali, al monitoraggio delle aree urbane e agricole, fino all’uso per le attività istituzionali come per le forze di polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza