cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a...Verona

23 gennaio 2015 | 18.09
LETTURA: 6 minuti

Conosciuta nel mondo per il capolavoro shakespereano, il mito di Romeo e Giulietta rivive attraverso piazze, vicoli e monumenti. La città, che vanta tra i suoi visitatori personaggi illustri da Dante a Mozart, da Goethe a Ruskin, attira ancora oggi ospiti da tutto il mondo

Un weekend a...Verona

Dal balcone di Giulietta alla casa di Romeo, dagli antichi resti romani alle piazze, Verona è una città dalla bellezza raffinata. Conosciuta nel mondo per il capolavoro shakespereano, che ha legato per sempre il suo nome alla storia dei due innamorati, Verona, adagiata tra le colline e le anse dell'Adige, ne fa rivivere il mito attraverso le piazze, i vicoli e i cortili (FOTO). Con la sua storia millenaria, la città, che vanta tra i suoi visitatori personaggi illustri da Dante a Mozart, da Goethe a Ruskin, attira ancora oggi ospiti da tutto il mondo. Le tracce del suo passato si snodano tra numerosi luoghi e monumenti: dall'Arena al Teatro Romano, costruito sulle pendici del colle di Castel San Pietro come naturale scenografia per la città, dall’arco dei Gavi a porta Borsari, dall'area archeologica di porta Leoni e quella degli scavi Scaligeri, numerose le tappe obbligate della visita alla città. Caratteristiche le antiche mura delle quali si conservano ancora cospicue porzioni in ottimo stato. E numerose anche le istituzioni culturali, tra le quali la Biblioteca Civica e la Capitolare (il cui Scriptorium era attivo già dal VI secolo d.C.), l’Accademia Filarmonica (la più antica del mondo) e la Fondazione Arena, la Società Letteraria e l’antica Accademia d’Agricoltura, Scienze e Lettere, l’Università e il Conservatorio.

Eventi. Dal 12 al 15 febbraio l'appuntamento è con 'Verona in Love', la manifestazione che la città dedica agli innamorati per la ricorrenza di San Valentino. Per l'occasione la città si tinge di rosso: dalle vie del centro storico al balcone di Giulietta, da piazza dei Signori al Cortile Mercato Vecchio a tanti altri luoghi. Molte le iniziative organizzate per l'evento, che attira ogni anno migliaia di coppie di innamorati.

Anche quest'anno torna l'appuntamento con il Carnevale di Verona. Tante le sfilate in programma che attraversano i quartieri della città. Tra le più importanti, la sfilata con le maschere storiche, che si svolge ogni anno l'ultimo venerdì di Carnevale, quest'anno il 13 febbraio: la manifestazione si apre con la maschera che rappresenta il quartiere di San Zeno, il 'Papà del Gnoco', seguito da altre maschere come ad esempio il Simeon de l’Isolo (quartiere di Veronetta), il Duca de la Pignata e il Dio de l’Oro (quartiere di Santo Stefano), il Principe Reboano de la Concordia (quartiere Filippini), il Sior de la Spianà (quartiere Stadio), il Duca de la Pearà (quartiere Indipendenza – Santa Lucia) e tante altre ancora, che animeranno le vie cittadine, insieme a carri allegorici, figuranti, bande musicali e majorettes. Altro evento clou il 18 febbraio con la Festa della Renga a Parona di Verona.

Dal 23 al 25 gennaio 2015 è in programma il 'Motor Bike Expo' alla Fiera di Verona. Tanti gli eventi in programma durante la manifestazione, che si conferma come una delle più importanti rassegne continentali dedicate all’universo delle due ruote a motore, con centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo, esibizioni, spettacoli e dimostrazioni.

Il 24 gennaio 2015 al Teatro Ristori prende il via la stagione invernale del celebre 'Verona Jazz', che nei decenni in estate ha accolto nei teatri all’aperto di Verona le grandi star del jazz mondiale.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015, con l'iniziativa 'In ricordi di Berto Berberani' viene commemorato il 70° anniversario della morte del poeta veronese, avvenuta il 27 gennaio 1945.

Dal 25 gennaio all'1 febbraio 2015, la Comunità Ebraica di Verona in collaborazione con Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea) e con il patrocinio del Comune, in occasione del Giorno della Memoria, propone la mostra '1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia', allestita nella sede della Comunità Ebraica di Verona.

Il 27 gennaio 2015 alle ore 21.00 presso il 'Teatro Camploy', la prima Circoscrizione Centro Storico, in collaborazione con Ippogrifo Produzioni, in occasione della Giornata della Memoria 2015, propone 'Memento', uno spettacolo dedicato alla Shoah e allo sterminio del popolo ebraico.

Alla Biblioteca Capitolare fino al 30 gennaio 2015 l'evento 'Le istituzioni di Gaio e gli antichi catasti di Verona' mette in mostra rari documenti del diritto privato e della proprietà fondiaria nel mondo romano.

Fino al 31 gennaio 2015 Palazzo della Gran Guardia ospita la mostra 'La Città ideale' di Roberto Floreani. Il progetto realizzato dall'artista è caratterizzato da una grande installazione composta da oltre sessanta opere su tela e integrato dalla presenza di una decina di sculture, posizionate a semicerchio, nel salone centrale. Completa la mostra, nelle altre sale, un'ampia antologica con trenta opere selezionate.

Fino all’8 marzo 2015 presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri è in aperta la mostra 'Tina Modotti–Retrospettiva'. L'esposizione, realizzata da Cinemazero e curata da Riccardo Costantini, è dedicata a una delle donne fotografe più celebri al mondo, Tina Modotti, di cui ripercorre la vita ricostruendone anche la straordinaria esperienza artistica.

Dal 22 al 25 marzo 2015 l'appuntamento è con 'Vinitaly', la prima fiera al mondo per il settore del vino che fa parte delle iniziative di Veronafiere. Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Cosa assaggiare. Tra i piatti tipici di Verona gli gnocchi (piatto classico della gastronomia veronese, originariamente legato ai festeggiamenti del Carnevale), il nadalin (dolce tipico natalizio della tradizione veronese), la 'pastisada de caval' (un piatto a base di carne di cavallo, tipico del periodo invernale), la 'pearà' (salsa cotta che serve ad accompagnare il bollito misto), la 'renga' (piatto a base di pesce servita tradizionalmente il primo mercoledì di Quaresima in località Parona, usato per condire polenta o pasta).

Dove mangiare. Tanti i locali dove è possibile assaporare i piatti della tradizionale cucina veronese e i suoi vini. Indicazioni utili sui prestigiosi ristoranti, i locali tipici e le antiche trattorie sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Verona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza