cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Controlli nell'area vesuviana, un arresto e sette fabbriche chiuse

24 gennaio 2015 | 08.02
LETTURA: 2 minuti

Task force Carabinieri, Asl e Inps in azione: due giorni di controlli per far emergere il lavoro nero e accertare il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e le regolari procedure per lo smaltimento dei rifiuti. Irrogate sanzioni per 270mila euro. In manette un'imprenditrice cinese: aveva violato i sigilli e ripreso a produrre nonostante la sospensione dell'attività

Controlli nell'area vesuviana, un arresto e sette fabbriche chiuse

Due giorni di controlli nei comuni vesuviani. Una task force composta dai carabinieri del gruppo di Torre Annunziata, dai carabinieri del reparto tutela del lavoro, nonché dagli ispettori dell’Asl e dell’Inps, ha svolto meticolose verifiche in una quindicina di opifici per far emergere il lavoro nero, accertare il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e le regolari procedure per lo smaltimento dei rifiuti.

Al termine delle ispezioni, ognuna delle quali durata diverse ore, i militari hanno chiuso sette fabbriche di abbigliamento, quattro delle quali sequestrate, mentre in tre sono state sospese le attività (in base alle violazioni riscontrate). In alcuni casi trovati operai clandestini costretti a sopportare condizioni di lavoro impietose. Sono state eseguite sanzioni per 270mila euro, mentre undici persone sono state denunciate a piede libero.

Nell'ambito dell'operazione una imprenditrice cinese è stata arrestata: nella sua fabbrica di vestiti i carabinieri avevano accertato violazioni alla legge per la sicurezza sui luoghi di lavoro che avevano comportato il sequestro dell’impianto produttivo e scoperto vari lavoratori “in nero”, con la conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale, ma la 31enne Huying Chen, residente a San Giuseppe Vesuviano, incurante di entrambi i provvedimenti, aveva proseguito l’attività. Accertata la rimozione dei sigilli, per la donna sono scattate le manette.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza