cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Presi gli scippatori di Trastevere, almeno 20 i 'colpi' messi a segno

24 gennaio 2015 | 11.27
LETTURA: 3 minuti

Incastrati dalle telecamere i due giovani rom in scooter che erano diventati il terrore dello storico quartiere romano: in manette un 19enne, mentre un 16enne residente nel campo di via Candoni è stato denunciato. Nel mirino soprattutto turisti e donne

Presi gli scippatori di Trastevere, almeno 20 i 'colpi' messi a segno

Avrebbero messo a segno almeno 20 scippi a Trastevere, i due giovani rom ricercati da giorni e rintracciati dalla Polizia a Roma, dopo le denunce presentate per lo più da turisti e anziane signore che hanno raccontato di essere stati derubati da due ragazzi a bordo di uno scooter. (VIDEO)

Gli investigatori sono partiti dalle testimonianze e hanno successivamente visionato i tanti filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, notando in più di una ripresa uno scooter con due persone a bordo sfrecciare ad alta velocità proprio negli orari e nei luoghi dei colpi. I poliziotti hanno quindi effettuato diversi appostamenti nei punti dove erano avvenuti gli scippi, e, nei giorni scorsi, in piazzale Flavio Biondo, di fronte alla stazione Trastevere, li hanno rintracciati. Alla vista della Polizia i due però sono fuggiti in diverse direzioni: uno è stato raggiunto e bloccato, mentre l’altro è riuscito a scappare, perdendo nella fuga il suo telefono cellulare.

Il giovane fermato, un 16enne rom residente nel campo nomadi di via dei Candoni, ha ammesso le proprie responsabilità, confessando peraltro agli agenti di aver appena commesso un altro scippo ai danni di una donna alla quale lui e il suo complice avevano rubato la borsa, poi recuperata sotto un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze e restituita alla legittima proprietaria. Il minorenne è stato così denunciato per furto e per ricettazione, in quanto gli agenti hanno trovato parcheggiato nel piazzale anche lo scooter rubato utilizzato per mettere a segno i colpi.

E’ di ieri sera invece il rintraccio dell’altro scippatore. Gli investigatori grazie ad accertamenti sul telefono cellulare perso dal giovane durante la fuga sono riusciti a ricostruire i suoi recenti spostamenti e le sue abituali frequentazioni e, dopo un appostamento, lo hanno individuato e fermato. H.F., 19enne rom, è stato accompagnato negli uffici del Commissariato Trastevere; da accertamenti è emerso che aveva a carico già un ordine di carcerazione per fatti analoghi. Arrestato, dovrà rispondere del reato di furto con strappo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza