cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci, spesi quasi 20 mld nei primi 9 mesi 2014

26 gennaio 2015 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

La spesa sostenuta dai cittadini per ogni compartecipazione a loro carico (ticket regionali e differenza tra il prezzo del farmaco acquistato dal cittadino e il prezzo di riferimento dei medicinali a brevetto scaduto), ha fatto registrare una ulteriore crescita, risultando complessivamente pari a 1 .121 milioni di euro, con un incremento, rispetto al 2013, del 4,4%

pharmaceuticals - Getty Images/iStockphoto
pharmaceuticals - Getty Images/iStockphoto

La spesa farmaceutica nazionale totale (che comprende i farmaci distribuiti attraverso le farmacie pubbliche e private e quelli acquistati e dispensati dalle strutture sanitarie pubbliche) è stata, nei primi 9 mesi del 2014, pari a 19,9 miliardi di euro, il 75,6% dei quali rimborsato dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) mentre in media ogni italiano ha acquistato 23 confezioni di medicinali. Si legge nel Rapporto Osmed dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), presentato oggi a Roma.

La spesa sostenuta dai cittadini per ogni compartecipazione a loro carico (ticket regionali e differenza tra il prezzo del farmaco acquistato dal cittadino e il prezzo di riferimento dei medicinali a brevetto scaduto), ha fatto registrare una ulteriore crescita, risultando complessivamente pari a 1.121 milioni di euro, con un incremento, rispetto al 2013, del 4,4%. La spesa privata, comprendente tutte le voci di spesa sostenute dal cittadino, ha registrato una riduzione del -0,1% rispetto allo stesso periodo del 2013.

La spesa farmaceutica territoriale a carico del Ssn, che comprende i farmaci distribuiti attraverso le farmacie pubbliche e private e la distribuzione diretta e per conto, è stata pari a 8.769 milioni di euro (144 euro pro capite circa), con una riduzione dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Osservando le principali componenti della spesa convenzionata (farmaci erogati dal Ssn attraverso le farmacie pubbliche e private), la causa della riduzione della spesa, pari al -2,2%, è stata la diminuzione dei prezzi (-3,2%) mentre si assiste allo spostamento di lieve entità dei consumi da specialità più costose verso quelle meno costose e a un aumento delle quantità di medicinali prescritti (+1,9% in termini di dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti).

Sempre nei primi 9 mesi del 2014 ogni italiano ha acquistato circa 23 confezioni di medicinali, di cui 14 in regime di assistenza convenzionata, per un totale di 1.398 milioni di confezioni di medicinali (classe di rimborsabilità A e C), per una media di circa 23 a testa, senza variazioni rispetto ai 9 mesi dell'anno precedente. A livello di consumi in regime di dispensazione convenzionale, nello stesso periodo temporale sono state prescritte 1.035 dosi giornaliere ogni mille abitanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza